Come pagare con bonifico bancario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per effettuare un bonifico bancario devi innanzitutto avere un conto corrente presso una banca fisica oppure online. Potrai scegliere di effettuarlo presso la banca oppure comodamente a casa tua. In entrambi i casi vedrai che sarà molto semplice. Il bonifico bancario è diventato uno dei mezzi maggiormente richiesti per effettuare pagamenti relativi a competenze professionali, canoni di locazione di immobili e tanto altro. Segui questa guida e scoprirai passo a passo come pagare con bonifico bancario.

26

Occorrente

  • Connessione internet
  • Pc/Mac/Tablet/Smartphone
  • Conto OnLine
  • Token
36

Strumenti da utilizzare

Per poter pagare con bonifico bancario online è necessario avere una connessione internet e utilizzare uno tra PC,MAC,Tablet o Smartphone. Inoltre avrai dovuto richiedere alla banca l'abilitazione al tuo conto online da utilizzare tramite accesso con username e password e l'utilizzo di un token.

46

Effettuare bonifico tramite conto online

Una volta effettuato l'accesso al conto corrente bancario on line, clicchiamo alla voce “bonifico” ed inseriamo il beneficiario, l'importo ed è possibile inserire anche delle note per ricordarsi la causale. Queste note verranno visualizzate anche da chi riceverà il bonifico. Per confermare il pagamento sarà necessario utilizzare il token. Questi i vantaggi che otterremo :
- verrà salvato in automatico sul vostro conto corrente in modo da non rendere obbligatoria la stampa e sarà recuperabile in ogni momento;- possiamo accedere al nostro conto corrente bancario in qualsiasi momento della giornata in quanto il servizio è disponibile anche nei giorni e negli orari di chiusura della banca;
.

Continua la lettura
56

Effettuare bonifico presso la banca

Possiamo pagare con bonifico bancario direttamente allo sportello dell’istituto di credito anche se non disponiamo di un conto corrente purché, secondo le normative vigenti che riguardano la regolamentazione del contante, l’importo non deve superare i 999,00 euro. Per questo motivo è utile e non limitante avere un conto corrente in banca. Recandoci presso la nostra banca potremo richiedere allo sportellista di farci compilare la distinta con i contanti (sempre al max 999,00 euro) oppure se l'importo fosse superiore potremo chiedere l’addebito direttamente sul nostro conto corrente. La compilazione del modello cartaceo, richiede l'inserimento dell’importo, i nostri dati anagrafici correlati da codice fiscale, i dati del ricevente, la causale del pagamento (spettanze, fitto, competenze etc.) l’IBAN fornito dal ricevente e la data di emissione. Terminata la compilazione del modulo termineremo l'operazione e ci verrà rilasciata la ricevuta del bonifico effettuato. In caso di smarrimento saremmo costretti a richiederla in banca se non in possesso del conto online.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questioni di velocità e praticità consiglio vivamente l'utilizzo del conto online.Tutto a portati di click.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un ordine di bonifico

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come annullare un bonifico

Finanza Personale

Come prelevare fondi da alertpay con bonifico bancario

Banche e Conti Correnti

Come utilizzare un bonifico europeo unico

Case e Mutui

Come compilare un bonifico per ottenere le agevolazioni fiscali ristrutturazione casa