Come pagare a rate una multa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chiedere la rateazione di una multa, significa dilazionarne il pagamento in modo equilibrato, tramite comode rate mensili. Questa possibilità spesso, viene concessa ai soggetti economicamente deboli, affinché siano in grado di adempiere al pagamento senza particolari difficoltà. Per il pagamento a rate, tuttavia, è richiesto un determinato iter da seguire così da poterne fare richiesta e fare in modo che la stessa venga accettata.
Vediamo dunque, con questa guida, come pagare a rate una multa.

27

Occorrente

  • Multa da pagare di importo non inferiore ai 200€
  • Reddito massimo di €10.628,16
37

Tenete innanzitutto conto che per chiedere la rateazione di una multa, quest'ultima deve essere di importo non inferiore a €200. Questo appena illustrato, è il primo requisito tassativamente richiesto dalla legge per applicare l'agevolazione in oggetto. Il secondo requisito fondamentale, è costituito dal reddito massimo per chiedere la rateazione. Quest'ultimo non deve essere superiore alla cifra di €10.628,16. Ricordate infatti, che lo scopo dell'agevolazione è quella di aiutare i soggetti aventi disagi economici (non avrebbe dunque senso consentire la richiesta a un soggetto possidente un reddito imponibile decisamente superiore).

47

Se la multa è stata già contestata davanti al Prefetto (o al giudice di pace), non sarà possibile richiedere la rateazione. Concretamente la richiesta di rateazione, dovrà essere effettuata entro e non oltre 30 giorni dalla notificazione della multa. Gli organi adibiti all'accoglimento o meno della richiesta sono essenzialmente il Prefetto (nel caso in cui la multa è stata emessa dalla polizia di Stato), il Sindaco o il Presidente della giunta regionale (se la multa è stata emessa dalla polizia locale).

Continua la lettura
57

Ricevuta la richiesta, ciascun organo appena indicato provvederà ad accogliere o rigettare la domanda (entro il termine di 90 giorni). Se la richiesta di pagamento rateizzato della multa viene accolta, l'organo provvede a notificare la decisione positiva al soggetto interessato, altrimenti (se negativa) è probabile che l'organo si limiti a serbare silenzio.

67

Qualora la richiesta di pagare a rate una multa venga respinta, il soggetto è tenuto al pagamento complessivo entro un mese dalla notifica negativa. Se al contrario la richiesta viene accolta positivamente, l'organo provvederà a determinare l'importo delle rate che il soggetto economicamente debole, dovrà pagare. Queste, potranno essere costituite da un minimo di 12 rate ad un massimo di 60, ognuna delle quali, non potrà essere di importo inferiore a 100 euro, con l'applicazione di un normale tasso di interesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un F24 per pagare l'IMU in 3 rate

Richieste e Moduli

Come contestare una multa

Richieste e Moduli

Come si contesta una multa sbagliata

Finanza Personale

Contestare una multa: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Multa photored: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Finanza Personale

Errori da evitare prima di fare un ricorso per multa

Richieste e Moduli

Multa per ZTL: come fare ricorso