Il Post

Come ottenere una visura camerale

di Marco Ambrosini difficoltà: facile

Come ottenere una visura camerale La visura camerale è la carta d'identità dell'azienda, descrive le sue caratteristiche (codice fiscale, partita IVA, tipo e scopo dell'attività, ordinamento giuridico, numero e ruolo dei soci, strumenti finanziari, ecc.) ed attesta la sua iscrizione al registro delle imprese. Può essere ordinaria (contenente solo i dati anagrafici e l'iscrizione) o storica (oltre ai dati anagrafici, vengono anche elencate denunce e depositi eseguiti dall'impresa presso il Registro Ditte), è necessaria per numerosi atti pubblici e privati, in copia o in originale, ha validità semestrale (fa fede la data di rilascio) e ci sono diversi modi per ottenerla.

1 Ci si può recare alla camera di commercio della città dove l'azienda risiede, presso lo sportello preposto, compilando l'apposito modulo di richiesta di visura in carta semplice e specificando se si tratta di ditta individuale o società (indicando il tipo), di visura ordinaria o storica. Verrà rilasciata seduta stante dietro pagamento dei diritti di segreteria (pochi euro), ma andranno messi in conto il tempo e i costi necessari per raggiungere gli uffici e aspettare il proprio turno.

2 In alternativa ci si può rivolgere a società intermediarie che hanno accesso consentito per legge ai registri pubblici e che, in vece della camera di commercio, possono produrre il certificato richiesto. L'offerta di questo servizio, in rete, è vasta; digitando semplicemente "Visura camerale" sul motore di ricerca, comparirà un nutrito elenco di agenzie preposte al compito. Scegliere questa strada vi consentirà sicuramente di risparmiare tempo ma, forse, non denaro; il servizio offerto, certamente comodo e veloce, ha un costo superiore a quello dei semplici diritti di segreteria richiesti dalla camera di commercio.

Continua la lettura

3 Un ulteriore strada percorribile prevede l'accesso a www.  Registroimprese.  Approfondimento Come stipulare una convenzione (clicca qui) It, sito ufficiale delle camere di commercio italiane, attraverso iscrizione; il pagamento della visura richiesta, che verrà spedita all'indirizzo e-mail indicato, dovrà essere effettuato obbligatoriamente con carta di credito.  Commercialisti e professionisti del settore sono i principali utilizzatori delle opportunità offerte dal sito, giustificati dalla necessità frequente di documenti richiesti per conto di clienti; questo però non ne inficia l'utilità anche per il comune cittadino.  A voi il confronto e la scelta del metodo, analizzando il rapporto costi-benefici.. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: www.registroimprese.it

Come richiedere una visura CCIAA a poste italiane Come richiedere le certificazioni antimafia Come compilare il modulo di richiesta di visure del registro delle imprese Come versare i diritti camerali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili