Come Ottenere una Simulazione del calcolo ISEE

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'ISEE, Indicatore di Situazione Economica Equivalente, è un documento che attesta la condizione economica di un nucleo familiare. Per richiedere contributi o agevolazioni, ad esempio sui servizi scolastici, viene richiesta una copia di questo certificato. Se volete conoscere l'ammontare indicativamente del vostro ISEE prima di passare alla compilazione dei moduli per presentare la domanda, questa guida vi aiuterà nella procedura su come ottenere una simulazione del calcolo.

26

Occorrente

  • un pc con connessione internet
  • ultima dichiarazione dei redditi e il CUD
36

Dovete collegarvi ad internet con il vostro computer al seguente link: http://www.inps.it/Servizi/isee/Simulazione/SimulazioneCalcolo.asp
Trattandosi di una simulazione il risultato non avrà validità certificata ma solo presunta. Sarà solo presentando la documentazione al vostro Comune di residenza, direttamente all'INPS, al CAAF oppure al vostro commercialista che ottenere un documento valido ai fini della richiesta di rimborso o esenzione.

46

Nella schermata di apertura dovrete cliccare su "MODELLO BASE" ed iniziare la compilazione del modulo. Nel primo campo selezionate l'anno di riferimento del calcolo, nel secondo inserite la valuta "euro"; nel terzo campo indicate il numero delle persone che compongono il nucleo familiare.
Il "quadro B" è da compilare solo se si verifica una o più delle 3 situazioni indicate.
Nel "quadro C" indicate se siete in affitto o se la casa è di proprietà. In caso di affitto indicate il valore annuo del canone.

Continua la lettura
56

Passate ora alla seconda videata dei "MODELLI ALLEGATI" e compilate i vari campi.
Nel campo F4 scrivete il valore dei redditi, sia IRPEF sia IRAP, sommati insieme (si ricavano dall'ultima dichiarazione dei redditi o dal modello CUD).
Nel campo F5 scrivete il valore dei patrimoni mobiliari dei componenti del nucleo famigliare (indicando eventuali conti, libretti di risparmio, azioni).
Nel campo F6 inserite il valore ai fini ICI dell'abitazione se è di proprietà; l'importo del mutuo residuo dell'abitazione; la somma dei valori ICI al netto dei mutui residui su altri immobili di proprietà.

66

Una volta inseriti tutti i dati richiesti cliccate su "RISULTATO DELLA SIMULAZIONE", quindi "Calcola". Se doveste accorgervi di qualche errore cliccate il tasto annulla e reinserite nuovamente. Il dato che vi serve per capire se vale la pena presentare la dichiarazione lo trovate al terzo rigo, indicato come "Valore ISEE".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere l'attestazione isee

Finanza Personale

ISEE: che cos'è e come si calcola

Richieste e Moduli

Come calcolare il codice ISEE

Finanza Personale

Guida ai nuovi criteri di calcolo per l'ISEE

Finanza Personale

Come richiedere il certificato ISEE

Richieste e Moduli

Come compilare un ISEE

Previdenza e Pensioni

Come calcolare l'indice ISEE

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestazione Isee online