Come ottenere una carta di credito aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Trasferte e costi extra sono spesso rimborsati dall'azienda tramite bonifico o accredito direttamente sulla busta paga, vi sono però alcune situazioni in cui lavoratore e datore di lavoro si accordano sul consegnare al primo una carta di credito aziendale. Tale carta può essere utilizzata per effettuare spese legate all'azienda stessa.
Se il meccanismo di funzionamento è semplice e lineare, altrettanto non si può dire per il processo di richiesta di suddetta carta.
La banca, infatti, per rilasciarla, dovrà analizzare i dati dell'azienda, il suo andamento economico, eventuali garanzie alla stessa legate.
Vediamo quindi come ottenere una carta di credito aziendale.

26

Occorrente

  • Carta aziendale.
36

Cercare una banca che offre carte di credito aziendali

La prima cosa da fare, naturalmente, è individuare una banca che offra il servizio carte di credito aziendali. Sebbene il prodotto si stia velocemente diffondendo, infatti, ci sono ancora diverse banche che non offrono questa possibilità.
Una volta identificate le realtà bancarie, è opportuno effettuare una prima valutazione delle condizioni economiche offerte. L'analisi dovrà tenere in considerazione in particolare il TAEG, le commissioni ed eventuali programmi fedeltà che possono spesso riservare gradite sorprese.
Una volta adocchiata l'offerta migliore, bisognerà leggere con massima attenzione condizioni ed esclusioni, al fine di essere certi di aver appreso bene le eventuali limitazioni.
In particolare, ricordate che tra i requisiti fissati da molte compagnie vi è l'obbligo per il richiedente, ovvero per il proprietario dell'azienda, di non essere mai stato protagonista di situazioni di fallimento o insolvenza.

46

La richiesta di carte supplementari

In molti casi, come accennato, è necessario disporre di più carte da consegnare ai vari dipendenti. In questo caso è possibile chiedere la carta aggiuntiva in filiale o via mail/web. In fase di stesura del contratto, dunque, prestate attenzione anche ai costi connessi alle eventuali carte aggiuntive. L'ideale è individuare fin dall'inizio una banca che nel costo base includa un numero congruo di supporti di pagamento.

Continua la lettura
56

Le tempistiche necessarie

Identificata la banca e siglato il contratto, non resta che attendere la consegna delle carte che solitamente avviene in massimo 3 settimane. Nella maggior parte dei casi la carta verrà consegnata via posta insieme alle istruzioni di attivazione, che risulteranno essere simili a quelle che interessano una carta di credito tradizionale. È bene ricordare e rammendare ad ogni singolo dipendente di non portare con sè pin e carta di credito, dal momento che i rischi sono i medesimi di una carta di credito personale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Associando un conto aziendale privato, sarà più pratico gestire il denaro.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare banchiere

Il banchiere è la figura professionale che sta ai vertici dell'organizzazione aziendale e talvolta può coincidere con il proprietario stesso della banca. È un impiego molto ambito e di prestigio, e, di conseguenza, non è un posto facilmente ne velocemente...
Aziende e Imprese

Come scrivere la brochure aziendale

Con il termine "la brochure" di origine francese, si indica un opuscolo formato da immagini e testi che consente di presentare dei prodotti, servizi e dettagli di un'impresa. Per poter elaborare e creare tale opuscolo è necessario avere in mente buone...
Aziende e Imprese

Come creare un canale aziendale su YouTube

YouTube è stato creato soltanto nel 2005 ma fin da subito ha presentato un'evoluzione straordinaria, in meno di dieci anni dalla sua nascita. Oggi come oggi rappresenta la piattaforma di condivisione di video più celebre ed utilizzata al mondo. Inoltre...
Lavoro e Carriera

Consigli per un meeting aziendale

A tutti sarà capitato almeno una volta di partecipare ad un meeting aziendale, o come protagonista o come un semplice partecipante. Ma organizzare un meeting è una cosa davvero seria ed impegnativa. Dietro ad ogni meeting ben riuscito vi è un lavoro...
Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Per ragioni varie potrebbe essere necessario dover intestare un'auto ad un'azienda. Il motivo che spinge sempre più persone a procedere in tal senso è il beneficio economico derivante da tale pratica. Le tasse di un'auto aziendale sono infatti in parte...
Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo nido aziendale

Quando si diventa genitori, la vita lavorativa deve, necessariamente, adattarsi alle nuove esigenze familiari. Non è semplice reperire servizi di supporto adeguati, le cui caratteristiche soddisfino le nostre esigenze in termini di orari, costi e locazione....
Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

La cena aziendale è un evento formale od informale con duplice scopo. È un'occasione per instaurare rapporti di complicità e collaborazione tra colleghi. Un'opportunità per raggiungere più agevolmente un obiettivo comune. Inoltre, l'incontro con...
Lavoro e Carriera

Come diventare Economista

L'economista si tratta di una figura professionale specializzata nella redazione di studi e di ricerche sull'andamento dell'economia. In buona sostanza, possiamo affermare che i suoi studi vengono utilizzati dai decisori politici, per prendere decisioni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.