Come Ottenere Un Rimborso In Caso Di Guasto Del Modem Alice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso accade di rimanere senza connessione in casa e sicuramente per chi lavora con internet si tratta di un disagio economico importante, Alice della Telecom offre un rimborso per il disagio del mancato servizio. Ebbene si! Perché non tutti sanno che incorrendo in tali guasti si può avere un rimborso che sarà caricato sulle nostre bollette. Quando il modem Alice si guasta, questo deve essere riparato entro tre giorni dalla notifica del guasto a telecom Italia. Nel caso ciò non avvenga (non importa per quale motivo), abbiamo diritto ad un rimborso (da 2 a 5 euro al giorno). Vediamo cosa fare per ottenerlo.

26

Occorrente

  • Un modem rotto da più di 3 giorni
36

Nelle case di noi tutti c'è almeno un computer e quindi una connessione ad internet. Un problema comune è quello dei guasti al nostro modem, situazione davvero frustrante. Ogni gestore telefonico agisce in maniera diversa: analizziamo oggi come è opportuno agire quando si ha a che fare con un modem guasto. Per prima cosa, aspetta che il tecnico di Telecom abbia risolto il guasto.

46

Dunque procedi chiamando il 187, entra nella sezione commerciale e attendi di poter parlare con un operatore. All'addetto comunica che intendi aprire una pratica di rimborso e fornisci i dati richiesti (sono necessari i tuoi e quelli del tuo abbonamento). Se per qualunque motivo il guasto non fosse riparato, il cliente ha diritto a un indennizzo per ogni giorno di ritardo nella riparazione: Connettività flat/semiflat: 5 euro al giorno (tetto massimo di 100 euro)Connettività a consumo: 2 euro al giorno (tetto di 40 euro). Innanzitutto le condizioni contrattuali di Alice prevedono che il guasto venga riparato entro due giorni lavorativi (escludendo quindi dal conteggio domeniche e altri giorni festivi) successivi al giorno della segnalazione al numero di cui parleremo. In totale sono quindi tre giorni (quello della segnalazione è incluso).

Continua la lettura
56

Una volta aperta la pratica, dovrai inviare un fax per confermare la tua richiesta. Nel fax, dovrai indicare: i dati della linea telefonica (l'intestatario e il numero ditelefono) e i particolari dell'accaduto (data della segnalazione del guasto, data di risoluzione del problema e altri particolari che ti sembrano importanti).

66

Inoltre, sempre nel fax, metti una citazione del contratto con telecom in cui si parla di indennizzo (Art. 36.1 per "alice tutto"; Art. 31.1 per "alice 20 mega"). Otterrai così un rimborso di 5 euro al giorno se hai una connettività flat/ semiflat; oppure di 2 euro in caso di connettività a consumo. In entrambi i casi il rimborso verrà scalato dalla bolletta successiva all'approvazione.
Mi auguro che la guida sia utile e soprattutto chiara per tutti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso per un prodotto difettoso

Vi sarà già capitato almeno un paio di volte di recarvi in un punto vendita per acquistare un elettrodomestico o un altro prodotto di necessità, come ad esempio un telefono cellulare, per poi incappare nell'amara sorpresa di avere tra le mani un prodotto...
Previdenza e Pensioni

Come usufruire dell'assicurazione annullamento viaggio

Un'assicurazione per un'eventuale cancellazione del viaggio è una precauzione che qualsiasi viaggiatore dovrebbe prendere in considerazione prima di partire. Sono diversi infatti gli imprevisti che potrebbero portare alla rinuncia e cancellazione del...
Finanza Personale

Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom

In un mondo dove ogni risparmio gioca un ruolo fondamentale sul bilancio di ogni individuo, c'è qualche agevolazione per chi usufruisce dei servizi Telecom. Noi, in questa guida, vi daremo tutte le delucidazioni riguardanti, su come richiedere la riduzione...
Richieste e Moduli

Come effettuare la disdetta della linea telefonica Telecom Italia

Per diverse ragioni, potrebbe rendersi necessario compiere la disattivazione della propria linea telefonica fissa "TIM Telecom Italia". Se desiderate ricevere delle informazioni al riguardo, avete l'opportunità di contattare gratuitamente il servizio...
Richieste e Moduli

Come fare la disdetta Telecom

Ci sarà sicuramente capitato, di esserci abbonati ad un particolare servizio e di voler successivamente disdire tale abbonamento. Molto spesso, l'iter da seguire per portare a termine questa operazione, non è molto semplice e chiaro, per cui potremo...
Richieste e Moduli

Come fare una richiesta indennità per ritardo del treno

Sarà sicuramente capitato anche a voi di avere, vostro malgrado, dei contrattempi durante l'arco della giornata, magari causati da un ritardo imprevisto del treno. Per nostra fortuna, da qualche anno è possibile inoltrare direttamente a Trenitalia una...
Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Se spedite dei pacchi alle poste, dovrete sapere che a seconda del servizio che scegliete, esistono delle garanzie sugli stessi servizi. Un servizio tra questi è quello che chiede il rimborso relativo ad un pacco che è giunto a destinazione con ritardo,...
Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

Il D. L. 92/2012 ha sancito la riforma del mercato del lavoro disciplinando le prestazioni lavorative di tipo accessorio ed istituendo come mezzo di pagamento di alcune funzioni i cosiddetti buoni lavoro. Con questa riforma viene conferito all'INPS la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.