Come ottenere un prestito personale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Parliamo di sistemi finanziari che faciliterebbero la nostra vita. Come ogni cosa, bisogna saperli usare per usufruire dei pregi che essi porterebbero nella nostra vita. Se siamo oculati, questi sistemi finanziari ci aiutano concretamente moltissimo. Per esempio i prestiti personali, i finanziamenti e le carte di credito. Sono sistemi finanziari che se conosciamo e se sappiamo come utilizzare al meglio, ci daranno grossi aiuti quando dobbiamo e vogliamo effettuare spese importanti anche di prima necessità. Vediamo insieme come ottenere un prestito personale. Si possono ottenere in istituti di credito ed in banche. Starà a noi scegliere e valutare la migliore offerta per noi.

25

Come funziona il prestito

Informiamoci attraverso il web o ancora meglio personalmente (dove avremo una consulenza personalizzata su determinate circostanze personali). Prendiamo appuntamento in una finanziaria e in banche e parlate della vostra situazione e valutate il livello di interessi e le possibilità diverse di rateizzazione. Da valutare bene i tassi di interesse e la durata del prestito. Tenete a mente che più a lungo termine è il prestito e più pagherete di interessi mensili. Calcolate anche le spese accessorie/amministrative ed altre spese. Nelle clausole che firmerete se avrete accesso al prestito è scritto tutto. Anche se porta tempo leggere, ma conviene informarsi e saperlo. Ti raccomando di avere una buona gestione del denaro prima di chiedere qualsiasi presto perché il prestito ti aiuta solo se sei bravo a gestire il denaro. Se ti serve un prestito perché non hai mai denaro, non è il modo migliore per affrontarlo. Se non pagate una rata venite catalogati come cattivi pagatori e non potrete accedere ad un prestito per alcuni anni. Ottenere un prestito personale non è difficile se si sa gestirlo, bisogna fare attenzione alla proposta adeguata alle nostre esigenze e che permette un risparmio maggiore.

35

I requisiti

La carta di credito ha un sistema di "prestito" simile, che però se non rimborsate entro il mese successivo, pagherete interessi non indifferenti. Queste hanno un funzionamento leggermente diverse perché hanno un sistema di acconto e rimborso rimandati al mese successivo come vi dicevo. Per chi non ha molta dimestichezza con questi strumenti fate attenzione alla sottoscrizione di proposte finanziarie. I requisiti necessari per richiedere un prestito sono gli stessi che vengono chiesti ad esempio per un mutuo o per un finanziamento. È richiesta una garanzia perché vi viene data una disponibilità di denaro che al momento non avete e quindi la compagnia finanziaria deve accertarsi che sarete in grado di restituire la somma prestata con gli interessi. Per questo vi parlavo di essere responsabili economicamente.

Continua la lettura
45

Ottenere il prestito

Generalmente è richiesto un contratto a tempo indeterminato per assicurare la stabilità economica e la rata che non sia più alta del terzo dello stipendio in base a tutti gli ulteriori finanziamenti o mutui già accesi in precedenza. È accettato un contratto a tempo determinato se la rateizzazione si conclude entro il termine del contratto di lavoro. Se la rateizzazione invece è superiore alla fine del contratto viene richiesto un garante che potrà esibire i propri requisiti in garanzia della persona che richiede un prestito. Ogni proposta deve essere vagliata attentamente per essere soddisfatti completamente senza dubbi o ripensamenti. In caso si volesse poi estinguere un prestito bisognerà mettersi in contatto con la banca o la finanziaria per accordare le modalità.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate sempre che il tasso di interesse non sia troppo elevato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come ottenere e restituire un prestito con la pensione

Finanza Personale

Come identificare un Prestito A Tasso Zero

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come si ottiene il prestito per i nuovi nati

Richieste e Moduli

5 cose da fare per ottenere un finanziamento

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Finanza Personale

Come estinguere un prestito Findomestic

Finanza Personale

Prestito tra privati: tassazione