Come ottenere un prestito d'onore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il prestito d'onore è una forma di prestito molto utile per chi vuole intraprendere un’attività e non dispone di un capitale inziale. Inoltre permette anche un notevole risparmio visto che una quota di questo non deve essere restituito allo stato. Per ottenere tale prestito di dovrà essere in possesso di alcuni requisiti che verranno dettagliati in seguito e seguire un iter ben definito, anche quest'ultimo descritto in maniera chiara e trasparente. Nella guida che segue verranno riportati le indicazioni principali per capire come ottenere un prestito d'onore.

24

Al fine di ottenere un prestito d'onore bisogna essere in possesso dei requisiti richiesti. È necessario essere maggiorenni, essere disoccupati da almeno sei mesi e risiedere nei Comuni o Circoscrizioni Comunali indicati dalla legge. La richiesta deve essere redatta su un apposito modulo richiedibile nel proprio Comune di residenza e deve essere inoltrata presso lnvitalia che agisce su mandato del Governo. Una volta approvata, la richiesta verrà sottoposta ad un'analisi tecnica. Ottenuta la seconda approvazione il richiedente dovrà seguire un apposito corso di formazione della durata di circa due mesi. Se al termine del corso il richiedente avrà dimostrato di essere pronto a lavorare in proprio otterrà il contratto di agevolazione.

34

Una parte dei soldi verrà erogata alla firma del contratto mentre la parte restante verrà erogata fornendo documentazione delle spese sostenute. Il prestito d'onore può essere concesso per tre tipologie di progetto: lavoro autonomo, micro-impresa e franchising. Se si desidera avviare un’attività imprenditoriale di ridotta entità è necessario fare richiesta per ottenere le agevolazioni previste per la tipologia di lavoro autonomo. Il tetto massimo di capitale finanziabile è di euro 25.823 IVA esclusa ad un tasso agevolato pari al 30% del tasso di riferimento vigente al momento del contratto.

Continua la lettura
44

Se il progetto prevede l'avviamento di un'attività imprenditoriale in forma di società è necessario richiedere le agevolazioni per la micro-impresa. Il tetto massimo per questo prestito è di euro 129.114 Iva esclusa. Questo finanziamento è parzialmente a fondo perduto e con tassi di prestito agevolati. Nel caso l'attività da avviare fosse un'attività di franchising, non è previsto alcun tetto massimo di finanziamento, ma il capitale corrisposto sarà comunque proporzionale alla stima dell’ammontare degli investimenti, delle spese di gestione e della tipologia di mutuo a tasso agevolato richiesta. Pertanto se avete i requisiti sopra indicati non vi resta che re-inventarvi con gli aiuti previsti e la formula del prestito d'onore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito senza garanzie

Finanza Personale

Come ottenere un prestito per uno studente

Previdenza e Pensioni

Come ricorrere al prestito sociale

Finanza Personale

Consigli utili per richiedere un prestito personale

Finanza Personale

Come chiedere un prestito alle poste

Banche e Conti Correnti

Come ottenere un prestito per l'acquisto di un'auto

Finanza Personale

Come identificare un Prestito A Tasso Zero

Finanza Personale

Come ottenere un prestito agevolato se sei una neomamma.