Come ottenere un prestito cambializzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il prestito cambializzato è un finanziamento personale a tasso fisso a rata costante. Viene concesso dalle banche sia ai privati che alle aziende di piccola e media grandezza, dietro sottoscrizione di cambiali, che rappresentano la garanzia del rimborso del prestito. Il finanziamento viene concesso anche a coloro che non sono titolari di un conto corrente oppure sono stranieri. Si tratta di un tipo di sovvenzione che non richiede delle garanzie particolare, in quanto per la sua erogazione non è necessario alcun controllo presso le banche dati, se non nel caso in cui ci fossero delle richieste di grossi capitali. In questo ultimo caso l'istituto di credito erogatore valuterà la situazione patrimoniale del debitore prima di concedere il prestito. Con i passi seguenti andremo a vedere come si può ottenere un prestito cambializzato.

26

Occorrente

  • Banca
36

Come sfruttare il prestito

Cominciamo subito col dire che il prestito cambializzato viene garantito dal titolo di credito, infatti le cambiali, essendo dei titoli esecutivi all'ordine, nel caso di mancato pagamento del debito da parte tua, offrono al creditore, ovvero alla banca, una azione veloce di rivalsa mediante il protesto che comporterà il pignoramento dei vostri beni. È bene tenere presente che questo tipo di prestito, essendo a tasso fisso, permette alla banca di conteggiarvi in modo esatto l'importo complessivo di ogni tratta da farti firmare e pagare.

46

Come ottenere il prestico

Per ottenere il prestito dovrete farne richiesta alla vostra banca, specificando l'importo del quale necessitate. La banca stabilisce le condizioni del prestito, il tasso di interesse da applicare, la quantità di rate e, di conseguenza, anche il numero di cambiale da emettere e la loro scadenza stabilita in accordo con voi. Quindi vi spiegherà i titoli di credito, che dovrete accettare per avviare la loro emissione e di conseguenza il vostro finanziamento. Il titolo verrà firmato dall'istituto di credito, avrà come debitore il vostro nominativo e come beneficiario la banca stessa, oppure eccezionalmente un terzo beneficiario.

Continua la lettura
56

Come effettuare il pagamento

Alla scadenza delle cambiali dovrete effettuare il pagamento che potrete eseguire presso la banca emittente, direttamente nelle mani del beneficiario, oppure presso qualunque altro istituto bancario. Nel caso in cui voi abbiate chiesto un prestito cambializzato per una cifra elevata, è bene che vi ricordiate che dovrete dare alla banca emittente una garanzia immobiliare oppure presentare un garante. Una volta che avrete effettuato il pagamento della vostra cambiale in scadenza, otterrete come ricevuta di avvenuto versamento la cambiale stessa, pertanto il vostro debito risulterà regolarmente saldato quando avrete in mano tutte le cambiali che avete sottoscritto al momento della richiesta del finanziamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Richiedete tutte le informazioni alla vostra banca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

5 errori da evitare per ottenere un finanziamento

Finanza Personale

Consigli utili per richiedere un prestito personale

Finanza Personale

Come si ottiene il prestito per i nuovi nati

Finanza Personale

Le cose da controllare quando si chiede un finanziamento

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come ottenere un prestito senza una busta paga

Finanza Personale

Come estinguere un prestito Findomestic

Banche e Conti Correnti

Come ottenere un fido bancario