Come ottenere un ordine restrittivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un ordine restrittivo è un provvedimento che permette a delle vittime di maltrattamenti, stalking e simili di potersi tutelare dai propri aguzzini. Un ordine restrittivo è senza dubbio una misura estrema, ma se vi sentite in pericolo o siete infastiditi eccessivamente dall'atteggiamento di una o più persone, vi consigliamo di non esitare a chiederne uno. Sempre più spesso si sente parlare di aggressioni o addirittura omicidi commessi non da estranei, bensì da mariti, padri o fidanzati. La legge permette di tutelarvi tramite un ordine restrittivo. Se siete in una delle situazioni sopracitate o conoscete qualche persona che lo è, allora questa guida fa al caso vostro. Oggi infatti vi mostreremo come ottenere un ordine restrittivo.

26

Occorrente

  • Nome e descrizione del soggetto da diffidare e fotografia
  • Prove a sostegno
36

Fare richiesta ad un tribunale

L’ordinanza restrittiva è un ordine che il giudice concede in base all’analisi delle prove in atto ad un soggetto che ne richiede l’esistenza per proteggere al soggetto stesso e alla sua famiglia e viene rilasciato ed emanato da un tribunale. Il soggetto che riceve tale ordinanza deve rispettarla se non vuole incorrere in problemi penali e non arrivare al carcere. Disobbedire a questo divieto fa considerare l’accusato un criminale, e la polizia procederà pertanto per via legale.

46

Raccogliere prove a supplemento della richiesta

L'ordine restrittivo, può essere richiesto in caso di violenza familiare, verso la moglie oppure i figli e nel caso questi siano minorenni, è il genitore stesso a doverla chiedere. L'ordine restrittivo, si può anche richiedere se vi è la presenza di un ex ragazzo violento, oppure un parente minaccioso e anche in caso di violenza da parte di soggetti non conosciuti che vi perseguitano oppure vi infastidiscono.
La richiesta, può essere fatta in caso di molestie in situazioni civili, ad esempio, violazione della proprietà privata, minacce varie.
Importante è raccogliere tutte le prove e portarle alla polizia poiché, anche video e fotografie, verranno analizzate con accuratezza per determinare la gravità della situazione.

Continua la lettura
56

Rivolgersi ad un avvocato o al comando di Polizia

Per ottenere quest’ordinanza potete rivolgervi direttamente ad un avvocato se ne avete uno, oppure recarvi verso il distretto della Polizia di Stato, dove vi verranno consegnati dei moduli che dovrete compilare in ogni minima parte. La dichiarazione che farete viene chiamata Affidavit e all’interno dovrete spiegare dettagliatamente tutto quello che è successo, tutte le minacce ricevute, da parte di chi, quando e come. Bisognerà fornire i dati della persona accusata e anche una sua foto. La Procura farà partire quindi una diffida verso il soggetto in questione, tali documenti verranno spediti al giudice in carica che deciderà se accettare la richiesta e se necessario in base alla gravità fisserà l’udienza, oppure emetterà subito l’ordinanza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avvisare subito le autorità nel caso di violenze, personali o civili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come impugnare una contravvenzione

Case e Mutui

Come Fare La Richiesta Di Occupazione Di Suolo Pubblico

Richieste e Moduli

Come mettere in esecuzione un obbligo di fare

Finanza Personale

Come partecipare ad un'asta giudiziaria

Lavoro e Carriera

Come entrare nelle graduatorie del personale scolastico

Case e Mutui

Come partecipare ad un’asta per comprare casa

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'arma dei carabinieri

Case e Mutui

Acquisto immobile all'asta: 5 regole per evitare truffe