Come ottenere un mutuo senza busta paga

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi ottenere un mutuo è una vera e propria impresa, per non dire un fatto impossibile. Se avete una busta paga rilevante e tutte "le carte in regola" le possibilità aumentano, ma le probabilità che una banca conceda un mutuo sono molto scarse, specialmente con l'attuale crisi economica che stiamo attraversando. Il problema, in ogni caso, è sempre lo stesso, per chi eventualmente ha il progetto di acquistare una casa, che si tratti di giovani o meno: la banca chiede delle credenziali e una busta paga, in modo da attestare che il denaro concesso alla persona che richiede il mutuo, verrà restituito. Continuate a leggere i passi che compongono la guida che segue per scoprire come poter ottenere un mutuo senza la busta paga.

25

Portate i documenti sostitutivi

Uno dei primi passi da compiere per poter richiedere un mutuo da parte di una banca e/o da una finanziaria sarebbe offrire delle garanzie alternative: se eventualmente avete un'immobile potrete presentarlo, con tutti i documenti necessari che attestino il perimetro della casa, l'anno in cui è stata costruita e le varie informazioni relative ad essa. Il fatto di proporre un immobile potrebbe aumentare l'interesse da parte di chi vi vorrà, eventualmente, concedere il mutuo e sarebbe un'ottima garanzia da parte vostra. Se invece l'immobile è in affitto, basterà portare i documenti che attestano che state pagando regolarmente, tra cui un estratto conto bancario o una ricevuta di pagamento.

35

Mostrate il vostro estratto conto bancario

La seconda opzione potrebbe essere quella di una rendita fissa mensile, non necessariamente collegata a un lavoro, come ad esempio un assegno di mantenimento da parte di una ex moglie. Anche in questo caso basterebbe mostrare un estratto conto bancario e la documentazione relativa all'ordinanza del giudice per poter dare valore a questa fonte di reddito. Per quanto riguarda i piccoli prestiti, essi sono dei finanziamenti che alcune banche concedono anche senza busta paga, nel caso vi rivolgiate per averne uno i tassi di interesse saranno davvero alti, in alcuni casi fino ai limiti imposti dalla banca d'Italia. Se proprio non avete altra scelta, questa potrebbe essere una soluzione ma è da considerarsi valida solo come "ultima spiaggia" e nel caso non ci siano alternative.

Continua la lettura
45

Valutate il tasso di interesse se conveniente

I prestiti tra privati sono, invece, dei finanziamenti tra due soggetti privati. In questo caso il tasso di interesse è più agevolato rispetto a una finanziaria cui si richiede il prestito e/o mutuo in questione. In entrambi i casi, però, si potranno richiedere solo piccole somme di denaro che, solitamente, dovranno restare entro i 2000 euro. Anche trattandosi di importi molto ridotti, in alcuni casi, potranno dare sollievo a chi non riesce in altro modo ad accedere ai finanziamenti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In entrambi i casi, però, si potranno richiedere solo piccole somme di denaro che, solitamente, dovranno restare entro i 2000 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo consolidamento debiti

Banche e Conti Correnti

Mutuo Giovani: come accedere al programma

Finanza Personale

Come richiedere il mutuo spensierato di BNL

Case e Mutui

Ristrutturazione casa: cosa sapere per chiedere il mutuo

Banche e Conti Correnti

Prestiti per disoccupati

Case e Mutui

Come fare un mutuo senza garante

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con stato di avanzamento dei lavori

Case e Mutui

Come valutare la convenienza di un mutuo