Come ottenere un mutuo integrativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti quanti prima o poi dopo anni di duro lavoro e sacrificio abbiamo il desiderio di comprarci una casa, per poter investire i soldi in qualcosa di solido e duraturo.
L'acquisto di un immobile in questo periodo di crisi è diventato molto difficile. I salari sono molto contenuti e non permettono di poter comprare una casa. Comunque con le nuove normative in vigore i giovani possono ottenere dei mutui agevolati per l'acquisto della prima casa; inoltre abbiamo anche i mutui per i precari. In caso di ulteriore difficoltà si può fare richiesta di un muto integrativo. In questo tutorial si danno delle informazioni su come ottenerlo. Attraverso pochi e semplici passaggi cercheremo di fare un po' di chiarezza su come ottenere questo mutuo e la prassi da seguire per non incorrere in qualche problema.

26

Occorrente

  • Mutuo già esistente - domanda presso la banca
36

Accedere al mutuo integrato

I mutui agevolati per i giovani ed i mutui per i precari sono stai istituiti recentemente; essi consentono un aiuto alla persone, ma anche alle stesse banche. Queste ultime possono concedere dei mutui detti " integrativi". La funzione di questi mutui è l'integrazione ad un muto acceso in precedenza su un immobile. Si ha già una precedente iscrizione ipotecaria che è obbligatoria all'accensione di un qualsiasi mutuo. L'erogazione del mutuo integrativo però ha un "limite di finanziamento".

46

Rivolgersi alla stessa banca

Il limite di finanziamento è determinato dalla differenza del valore immobiliare della struttura comprata e l'ipoteca che già esiste. Il rapporto tra i due valori indica l'importo massimo di finanziamento che la banca concede come mutuo integrativo. A volte tale limite non è rispettato dalle banche che fanno l'integrazione con cifre inferiori a tali importi; alcune di esse sono restie a concedere i mutui integrativi. La domanda di integrazione del mutuo è consigliabile farla presso la stessa banca in cui si è acceso il mutuo precedente. In questo modo la banca tiene in considerazione anche le rate di mutuo che sono state già pagate. In alternativa si può scegliere di trasferire il mutuo, usufruendo della portalità dello stesso, ad un'altra banca i cui funzionari sono più propensi a concedere l'erogazione del mutuo integrativo.

Continua la lettura
56

Prendere un appuntamento

Fiscalmente il mutuo integrativo non corrisponde allo stesso trattamento che si ha per il mutuo della prima casa. Infatti, quest'ultimo risulta detraibile per ciò che concerne gli interessi passivi; questo è un dettaglio che deve essere valutato attentamente prima di decidere per la richiesta di integrazione del mutuo. È fondamentale andare alla filiale della banca per concordare un appuntamento per un colloquio. Se non riusciamo ad otterrete quel che vogliamo è opportuno consultare anche altre banche. Inoltre, bisogna anche prendere in considerazione l'ipotesi di trasferire il vecchio mutuo dove viene concessa l'integrazione.
Ottenere un mutuo integrato potrebbe essere la soluzione ideale di questi tempi. Ognuno di noi anela ad una casa di proprietà e prima o poi bisognerà pensare a come ottenerla. Se non sapete ancora bene come muovervi certamente i consigli di questa guida faranno al caso vostro, dandovi le informazioni necessarie. Sarà bene comunque consultare un professionista del settore per maggiori delucidazioni.
A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la banca non vi concede il mutuo integrativo, optate per la "portabilità del mutuo" presso una banca più elastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo a una banca estera

Case e Mutui

Quante tasse si pagano su un mutuo

Finanza Personale

Come negoziare le condizioni di un mutuo con la banca

Case e Mutui

10 consigli per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Mutui: quale scegliere?

Case e Mutui

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso fisso

Case e Mutui

Mutuo a tasso fisso: come sottoscriverlo

Case e Mutui

Mutui prima casa: 10 consigli