Come ottenere un lavoro presso un aeroporto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ormai grazie alle tantissime linee aeree ed ai numerosi aeroporti, è possibile spostarsi in modo facile e veloce. I collegamenti sono sempre più sfruttati ed i viaggi diventano di importanza fondamentale non solo per il turismo ma anche per gli affari. Dunque lavorare in aeroporto è un compito di responsabilità, ma che permette di essere immersi nell'ingranaggio che consente di viaggiare in tranquillità. Ottenere un lavoro al giorno d'oggi non è facilissimo, ma se si rispettano i requisiti richiesti, si può sperare di essere assunti. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come ottenere un lavoro presso un aeroporto.

25

Occorrente

  • Curriculum in formato europeo
35

La prima cosa da fare è quella di restare sempre aggiornati sulle posizioni attualmente aperte. Ciò è possibile visitando i siti delle compagnie aeree, che periodicamente pubblicano le posizioni aperte. Per ognuna delle posizioni aperte viene specificato il profilo professionale che si adatti a ciascuna esigenza con relativi contatti ai quali rivolgersi per la candidatura. È importante approfondire bene ciascun ruolo richiesto in modo da poter capire quale sia quello più adatto alle competenze personali. Di certo è fondamentale avere una certificazione linguistica che attesti la conoscenza della lingua inglese. Un lingua aggiuntiva non è di fondamentale importanza ma certamente è di grande aiuto. Dunque tenete presente che prima di cercare lavoro in aeroporto dovete investire su voi stessi ed imparare quante più lingue è possibile.

45

Dopo aver individuato la posizione alla quale si vuole fare richiesta, si procede con la compilazione del curriculum il quale deve essere esclusivamente in formato europeo e deve includere tutti i corsi frequentati con i relativi attestati seguendo un ordine cronologico. Il curriculum dovrà poi essere inviato ai siti ufficiali di ogni compagnia i quali riservano un'area dedicata esclusivamente a questo.
Dovete dunque aspettare una eventuale risposta dalla compagnia a cui avete mandato la domanda.

Continua la lettura
55

Il primo colloquio è quello più importante poiché da esso dipenderà la chiamata per il secondo, con eventuale corso. Si tratta di una prova scritta e orale in lingua inglese, se la chiamata è avvenuta per posizioni dove si deve essere a contatto diretto con la clientela, in italiano per tutte quelle operazioni che non vengono viste dai viaggiatori. Se il primo colloquio sarà andato a buon fine, si scoprirà solamente con l'arrivo della seconda chiamata, dove verrà comunicata l'eventuale partecipazione ad un corso specifico per ogni ruolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Francoforte

Aziende e Imprese

I 10 errori principali in fase di colloquio

Lavoro e Carriera

Come lasciare una buona impressione ad un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le peggiori gaffe da evitare a un colloquio individuale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica