Come Ottenere Un' Indennità Di Frequenza Per Ragazzi Con Dsa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'indennità di frequenza non è un'invalidità ma un riconoscimento che viene dato ai ragazzi affetti da vari tipi di patologia come la scoliosi o il diabete e che di solito frequentano dei centri adatti alla loro riabilitazione o che hanno bisogno di supporti psicologici da parte di medici addetti dell'azienda sanitaria locale di appartenenza. Anche i ragazzi affetti da disturbi specifici di apprendimento possono richiedere tale indennità. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad ottenere un'indennità di frequenza per ragazzi con DSA.

25

La cifra che ci verrà erogata è pari a 238 euro al mese per tutto il periodo scolastico che di solito va dal mese di Settembre a quello di Giugno ma se il ragazzo partecipa a dei cicli riabilitativi anche durante il periodo estivo, anche quei mesi verranno coperti dall'indennizzo. Lo scopo di questo indennizzo è quello di aiutarci a sostenere le costose cure.

35

Ricordiamoci che possono usufruire di questa cifra messa a disposizione dell'ASL, solo i ragazzi minori di 18 anni. Per ottenere l'indennità basterà andare all'ASL e richiedere l'apposito modulo, ma attenzione, nonostante ci sarà dato un modello identico a quello per richiedere l'invalidità civile, l'opzione di scelta da indicare sarà diversa. Quindi si otterrà non l'invalidità del ragazzo ma appunto, l'indennità di frequenza.

Continua la lettura
45

Dovremo necessariamente premunirci di un certificato compilato da un medico neuropsichiatra infantile che allegheremo alla domanda da consegnare e dopo circa tre mesi, per posta ci arriverà un invito a visita presso un'apposita commissione sanitaria. La seduta sarà breve, ci verranno fatte alcune domande di rito e dovremo specificare il centro esatto dove il ragazzo sta frequentando i corsi riabilitativi. Se la domanda verrà accettata, ci arriverà tramite posta, una richiesta di una serie di documenti da allegare come un certificato di frequenza del centro riabilitativo e altra documentazione. Infine ci arriveranno gli arretrati dell'indennità.

55

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad ottenere un'indennità di frequenza per ragazzi con DSA. Per chi è alle prime armi con questo tipo di pratiche, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e leggendo attentamente tutte le indicazioni riportate nella guida, riusciremo alla fine ad ottenere questa indennità. La data di scadenza varia dai tre ai quattro anni e dopo tale termine, dovremo rifare la domanda e svolgere la stessa procedura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Richieste e Moduli

Come fare una richiesta indennità per ritardo del treno

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'indennità di disoccupazione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'accompagnamento

Finanza Personale

Come chiedere l'indennità di accompagnamento

Finanza Personale

Come calcolare l'indennità di malattia

Finanza Personale

Come richiedere l'indennità di disoccupazione anticipata