Come ottenere un finanziamento per aprire un’attività

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Aprire una propria attività è il sogno di tante persone, ma purtroppo non riuslta sempre fattibile se non con degli incentivi studiati appunto per favorire l'istituzione di nuove imprese da parte dei giovani e, al contempo, aumentare la produzione. Questo perché non tutti dispongono di un capitale iniziale considerevole, e dunque resta difficile avviare un'attività senza degli aiuti finanziari. Una delle soluzioni che spesso si raccomandano in casi come questi, è quella del prestito d'onore, ovvero un finanziamento presso un istituto di credito.  

25

Come accennato il prestito d'onore è studiato appositamente per iniziare a lavorare in autonomia, offrendo delle agevolazioni per investire nel mercato del lavoro mettendosi in proprio. Questa agevolazione viene concessa ai giovani e prevede un finanziamento chiamato "a fondo perduto" per il 60% di quanto viene richiesto, mentre la parte restante, ovvero il 40% di quanto si richiede, si deve restituire in comode rate mediante un tasso di interesse che appare più vantaggioso se confrontato con quello che comunemente si applica senza agevolazioni di sorta. Queste percentuali sono valide per coloro che richiedono una somma superiore a 5.000 euro, mentre per i casi in cui la cifra fosse più bassa, l'aiuto consiste nell'ottenimento di un tasso agevolato per la restituzione dell'intera somma o di un contributo a fondo perduto.

35

Questo tipo di prestito viene concesso, a partire dal 2000, anche ai giovani che ne avessero bisogno per completare gli studi o iniziare una nuova avventura professionale: una manovra necessaria proprio al fine promuovere l'auto-impiego scongiurando la disoccupazione causata anche dall'abbandono scolastico. In questo caso specifico si deve aver compiuto almeno 18 anni ed essere disoccupati da almeno sei mesi, inoltre si deve essere residenti all'interno della zona territoriale promotrice delle agevolazioni di cui si intende usufruire. Il prestito in questione può essere utilizzato anche per un franchising o per aprire una cosiddetta micro impresa e il tutto deve essere reso noto al momento della richiesta.

Continua la lettura
45

Per ottenere questo prestito si è tenuti a seguire dei seminari formativi organizzati a livello regionale dalla società Invitalia, che per l'appunto gestisce il sistema dei prestiti d'onore; società il cui sito è visitabile per conoscere tutti i dettagli, soprattutto in relazione alla fattispecie del proprio caso, ed entrare in possesso della modulistica completa. Nel sito si trovano inoltre tutte le istruzioni di compilazione e sul perfezionamento cartaceo della domanda. Si tratta di un aiuto piuttosto importante per coloro che, volendo avviare un'attività in modo autonomo, si trovano a dover acquistare attrezzature, impianti, effettuare eventuali ristrutturazioni e ulteriori spese previste per l'avvio di un nuovo locale commerciale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare il sito di Invitalia per restare sempre aggiornati sui bandi e le procedure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come ricevere un finanziamento a fondo perduto

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito senza garanzie

Finanza Personale

Il finanziamento: TAEG e TAN

Finanza Personale

Le cose da controllare quando si chiede un finanziamento

Finanza Personale

5 errori da evitare per ottenere un finanziamento

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Previdenza e Pensioni

Come ottenere e restituire un prestito con la pensione

Finanza Personale

Come ottenere un prestito per uno studente