Come ottenere un'agevolazione per immobili contigui

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le agevolazioni presenti in campo fiscale ed in materia di immobili sono di vario tipo: alcune riguardano l'acquisto della prima casa, altri i mutui per i giovani ed i precari, altre gli immobili contigui. Per immobili contigui si intendono due alloggi adiacenti, comunicanti o confinanti tra loro, che possiedono due rendite catastali diverse. Quando ci si trova di fronte a questa evenienza, e si desidera ottenere per gli stabili contigui, la stessa agevolazione prevista per la prima casa, si dovranno attuare delle misure specifiche. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come ottenere un'agevolazione per immobili contigui.

25

È innegabile che, trattandosi di due alloggi attigui e confinanti, una delle due abitazioni potrebbe essere considerata come una seconda casa ed è quindi normale che sull'immobile, graverà una tassa nettamente superiore rispetto a quella che viene considerata per la prima casa. Ecco che trattandosi di unità adiacenti, ci si può rivolgere al catasto e richiedere una unificazione dei due alloggi, così da farli risultare un'unica abitazione. Affinché i due appartamenti risultino un'unica unità, bisognerà eseguire dei lavori interni come aprire una porta che metta in comunicazione le due dimore, o rimuovere un tramezzo divisorio comune.

35

Per procedere ai lavori di unificazione, è necessario rivolgersi all'Ufficio tecnico del proprio comune di residenza, presentando una documentazione che attesti l'unione dei due appartamenti. L'incremento della rendita catastale produrrà notevoli vantaggi: sarà applicata un'aliquota ridotta e non più quella relativa ad una seconda unità abitativa, poiché risulterà che gli immobili in questione modificati, corrisponderanno ad un unico immobile. In questo caso si avrà una fusione ed unificazione catastale.

Continua la lettura
45

Ma esistono delle varianti in cui il proprietario dei due appartamenti attigui non sia la stessa persona: è la situazione che viene a verificarsi quando i proprietari sono due componenti dello stesso nucleo familiare. Nel caso in cui due soggetti dello stesso nucleo familiare siano cointestatari di due abitazioni confinanti, non possono optare per la fusione catastale ma dovranno agire in maniera differente. Il consiglio è quello di effettuare l'accatastamento unitario. Seguendo questa prassi, gli alloggi resteranno distinti ma si potrà ugualmente usufruire dell'aliquota ridotta. Tale operazione sarà chiamata fusione fiscale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare rigorosamente la disciplina prevista dalla legge.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come redigere una dichiarazione di successione

Case e Mutui

Come ottenere le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa

Richieste e Moduli

Come compilare il modello esenzione IMU

Case e Mutui

Come ottenere il bonus di ristrutturazione

Finanza Personale

Come deve essere presentata la dichiarazione ICI

Case e Mutui

Mutuo Giovani: le caratteristiche principali del programma

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale