Come ottenere lo status di disoccupato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Spesso la parola disoccupato viene abusata perché, per la legge italiana, esiste una netta distinzione tra lo status di disoccupato e quello di inoccupato. Se la disoccupazione dura da più di due anni, si hanno alcuni privilegi come ottenere più facilmente un nuovo lavoro e avere una riduzione sulle tasse per il datore di lavoro. Vediamo ora la differenza tra disoccupato e inoccupato e come ottenere lo status di disoccupato.

24

Nel Decreto Legislativo del 19 Dicembre 2002 n. 297, si evince una netta distinzione tra le due categorie. Parliamo di inoccupazione quando una persona maggiorenne e in pieno possesso dei suoi diritti, è in cerca della sua prima occupazione, e cioè che non ha mai lavorato prima. Lo status di inoccupazione prevede una ricerca dell'impiego di almeno 6 mesi, se si tratta di un giovane tra i 18 e i 25 anni, e almeno 12 mesi per tutti gli altri. Da qui si capisce che l'inoccupato non ha perso il lavoro perché non ha mai lavorato.

34

Quello che invece, si sta cercando di definire in questa sede è lo status di disoccupato. Il disoccupato è una persona che ha terminato un rapporto di lavoro ed è alla ricerca di una nuova occupazione da più di sei mesi, se si tratta di un giovane tra i 18 e i 25 anni, e da almeno 12 mesi per gli over 25. Essere disoccupato non è una cosa di cui vergognarsi perché non significa essere stati licenziati e spesso, non si viene licenziati per scarso rendimento o perché si è commesso un grave errore o un'infrazione, ma soltanto perché si era stati impiegati a tempo determinato. Non ha quindi nessuna importanza la motivazione che riguarda la cessazione del rapporto lavorativo, ma è necessario che il lavoro fosse stipulato con regolare contratto. Si definisce disoccupato anche un individuo che lavora, ma che non raggiunge un reddito minimo di occupazione che gli consenta di vivere del suo lavoro.

Continua la lettura
44

Il reddito annuo lordo minimo in questione ammonta ad 8.000 euro per i lavoratori dipendenti e a 4.800 euro per i lavoratori autonomi. Per essere riconosciuto come disoccupato un soggetto deve necessariamente essere iscritto al Centro per l'impiego competente (si determina sulla base del domicilio) e deve dichiararsi disponibile a lavorare. Solo i soggetti iscritti possono dimostrare di essere disoccupati. Quindi è sempre importante aggiornare la scheda anagrafica nel centro per l'impiego alla quale siamo iscritti, così da poter ottenere lo status di disoccupazione documentabile. Quando si è in questa condizione, si percepisce anche l'indennità di disoccupazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

ASPI: come presentare domanda all'INPS

Richieste e Moduli

Come dimostrare lo stato di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come trarre profitto dalla disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione ordinaria

Richieste e Moduli

Come ottenere il certificato di disponibilità al lavoro

Aziende e Imprese

Guida Per La Richiesta Di Finanziamenti Per Lo Start Up

Finanza Personale

Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom

Richieste e Moduli

Come ottenere il sussidio di disoccupazione per i precari