Come ottenere l'indennità di disoccupazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sicuramente al giorno d'oggi ci sono tantissime persone che non sanno, o non conoscono bene le leggi e i decreti per ottenere determinati aiuti finanziari da parte dello Stato, ma logicamente questo avviene non per colpa dell'ignoranza, ma bensì per la poca informazione e anche per colpa della difficoltà dell'interpretazione delle leggi! In questa guida spiegheremo come ottenere l'indennità di disoccupazione.

26

La prima cosa che devi fare, subito dopo essere stato licenziato, è recarti all'ufficio di collocamento per essere inserito nella lista di disoccupazione. Questo è un elemento essenziale per presentare la domanda di sussidio. È consigliabile portare con te le ultime due buste paga, che potrebbero essere richieste dal dipendente che seguirà la tua pratica. Fatto questo ora dovrai recarti all'Inps.

36

Sempre dal sito istituzionale, entra nella sezione modulistica e, nello spazio dedicato alla ricerca, digita "modulo disoccupazione". Ti darà l'opportunità di scaricare sul tuo pc un file pdf da stampare e compilare. Prima della parte dove inserirai i tuoi dati personali, vi sono spiegati i requisiti necessari e gli allegati da presentare, che dipendono da lavoro a lavoro. Nel caso in cui la tua posizione preveda degli allegati, recati dal tuo ex datore di lavoro e richiedi il necessario. Se invece non hai dimestichezza con l'informatica, il modulo lo potrai richiedere anche all'ufficio Inps dove, il dipendente che ti seguirà, ti dirà se alla pratica dovrai allegare qualche documento del datore di lavoro.

Continua la lettura
46

Il modulo nello specifico si compone di una prima parte dove dovrai inserire i dati anagrafici, poi dovrai sbarrare cosa richiedi, alcune dichiarazioni relative per esempio ad eventuali assegni di invalidità, le modalità di pagamento e altri dati relativi alla disoccupazione. Se compili il modulo a casa puoi farti aiutare da un commercialista, se invece decidi di recarti agli sportelli, l'operatore ti aiutare in tutti i passaggi. In tutti i caso ricorda di portare con te il codice IBAN dove vuoi far accreditare l'importo e le ultime due buste paga. Messe tutte le firme dove richiesto, non ti resta che aspettare l'erogazione.

56

Infine ricorda che l'indennità di disoccupazione è una prestazione economica previsto dallo Stato per i soggetti che perdono il posto di lavoro. La materia è attualmente in fase di revisione da parte del governo, ma la normativa vigente indica nei soggetti che perdono involontariamente il posto di lavoro con un'anzianità assicurativa di almeno due anni e 52 settimane contributive nel biennio precedente, i disoccupati che ne hanno diritto. Per avere la certezza di ricevere il contributo puoi chiedere informazioni al tuo commercialista di fiducia, al Caf a cui ti rivolgi per la denuncia dei redditi, alla sede dell'INPS oppure consultare il sito ufficiale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Finanza Personale

Come calcolare l'importo di disoccupazione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Lavoro e Carriera

Come ottenere un indennizzo di disoccupazione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'indennità di disoccupazione Mini-ASpI

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'indennità di disoccupazione

Richieste e Moduli

Come richiedere l'anticipazione indennità di disoccupazione