Come Ottenere L'Elenco Dei Contratti Di Locazione Stipulati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Qualora tu, in questi ultimi anni, abbia stipulato o rinnovato dei contratti di locazione, oppure voglia semplicemente avere un prospetto riepilogativo dei contratti di locazione, tieni presente che potrai farlo senza nessun tipo di problema, utilizzando i servizi che l'Agenzia delle Entrate ti mette a disposizione in qualsiasi momento. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come ottenere, in modo semplice e rapido, l'elenco dei contratti di locazione stipulati. Ti servirà solo avere a portata di mano il tuo nome utente e relativa password, nonché il PIN quando ti verrà richiesto. Vediamo, allora, cosa bisogna fare.

26

Occorrente

  • PC con connessione ADSL
  • Registrazione al sito dell'Agenzia delle Entrate
  • Codice PIN rilasciato dall'Agenzia delle Entrate
36

Per prima cosa, accendi il tuo computer e connettiti ad internet, vai direttamente al sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate: sulla parte destra, dovrai subito inserire il tuo nome utente e password, cliccando poi su OK. Se ancora non sei registrato su questo sito, apri immediatamente il tuo account, si tratta di una procedura che non ti richiederà troppo tempo; in ogni caso, una volta che avrai regolarmente effettuato la registrazione, dovrai ottenere l'apposita abilitazione per far sì che il tuo account, con nome utente e password, sia attivo e poter usufruire di tutti i servizi dell'agenzia, inclusa quindi anche la possibilità di ottenere l'elenco dei contratti di locazione da te stipulati.

46

A questo punto, sulla parte destra, ti si aprirà una sezione che ti renderà sin da subito disponibili due funzioni molto importanti: la prima che si chiama "Locazione Web" non è altro che un'applicazione che ti permette di gestire nel migliore dei modi la registrazione dei contratti di locazione direttamente dal web ed in modo rapido e sicuro. La seconda funzione invece, è denominata "Pagamenti Registro Web": tale applicazione, ti consentirà di gestire al meglio i pagamenti per i contratti di locazione direttamente dal web.

Continua la lettura
56

Giunti a questo punto, non devi fare altro che cliccare alla voce "Pagamenti Registro Web", per fare in modo di visualizzare un riepilogo dei contratti di locazione stipulati. Nella sezione successiva che ti si aprirà, noterai i due tasti con le rispettive voci, vale a dire "Visualizza" e "Recupera". Per poter ottenere immediatamente l'elenco dei contratti di locazione, clicca su "Visualizza": in pochi secondi, potrai notare l'elenco completo dei contratti medesimi; infine, per uscire dalla pagina dell'elenco, dovrai cliccare in alto a destra sulla voce "Uscita".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con qualsiasi operazione, leggi bene tutti gli avvisi e le guide messe a disposizione dal sito stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Locazione: tutto sulla registrazione del contratto

Finanza Personale

Case e Mutui

Guida ai contratti di locazione e di affitto

Case e Mutui

Contratti locazione: le 5 tipologie di affitto

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di locazione ad uso abitativo

Finanza Personale

Case e Mutui

5 tipologie di contratti di locazione residenziali

Finanza Personale

Come calcolare l'imposta di registro per locazione