Come ottenere le ricevute documenti telematici Agenzia delle Entrate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Utilizzando i servizi offerti dal sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile inviare documenti per via telematica. Successivamente per poter verificare se la propria pratica è andata a buon fine bisogna accedere al sito e scaricare la relativa ricevuta. Leggendo questo tutorial si possono avere delle spiegazioni su come è possibile inviare documenti telematici e come ottenere le ricevute dall'Agenzia delle Entrate.

27

Occorrente

  • PC con connessione ADSL
  • Stampante collegata al PC
  • Registazione col sito dell'Agenzia delle Entrate
  • Codice PIN rilasciato dall'Agenzia delle Entrate
37

La prima cosa da fare è quella di andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate e precisamente all'area riservata. Successivamente si deve inserire il nome utente, la password e poi cliccare su OK. Dopo aver effettuato il login si apre una pagina che ha sulla sinistra un menù con 9 opzioni possibili; bisogna selezionare "Ricevute". Poi, bisogna cliccare sulla prima riga del menù appena aperto in "Ricerca ricevute".

47

Sempre sulla destra si apre una sezione in cui è possibile cercare il documento desiderato. Occorre selezionare l'intervallo di tempo in cui è stata inviata la pratica nella sezione "da giorno/mese/anno- al giorno/mese/anno". Se l'anno che si cerca non compare nel menù a tendina si deve scegliere un'altra opzione: inserire il numero di protocollo. Il numero di protocollo della documentazione che è stata inviata si trova nella sezione "Home dei Servizi - Strumenti - Invio - Conferma ricezione". È consigliabile stampare e conservare il numero di protocollo ricevuto quando si inviano i documenti all'Agenzia. In questo modo è facile ritrovarlo all'interno del sito.

Continua la lettura
57

A questo punto bisogna inserire il codice PIN e cliccare su Ricerca. Adesso compare Home dei Servizi - Ricevute - Ricerca ricevute - Lista ricevute. Bisogna cliccare sul simbolo della cartella che compare sotto la voce Ricevuta. Se la cartella non è barrata da una X rossa è necessario visualizzare un file PDF in cui è inclusa l'attestazione dell'avvenuta trasmissione. Si può salvare tranquillamente sul computer e stamparlo. Per terminare l'operazione bisogna cliccare su "Uscita"in alto a destra.

67

Nella sezione "Ricevute" si possono consultare le attestazioni che sono state inviate con successo. Si trova la documentazione relativa ad ogni dichiarazione che è stata trasmessa telematicamente e regolarmente acquisita dal sistema per la quale è stata emessa una comunicazione di avvenuta presentazione. Se i dati trasmessi non sono corretti il sistema produce una comunicazione di scarto e bisogna inviare nuovamente il modulo; così facendo l'Agenzia delle Entrate lo registra normalmente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere sempre bene tutti gli avvisi e le guide messe a disposizione dal sito dell'Agenzia delle Entrate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come tenere in ordine bollette e ricevute

Aziende e Imprese

Come compilare una ricevuta fiscale

Finanza Personale

Come preparare i documenti per il 730

Finanza Personale

Come compilare da soli da dichiarazione dei redditi

Aziende e Imprese

Come Fare Se Si Guasta Il Registratore Di Cassa

Finanza Personale

Come e per quanto tempo conservare fatture e bollette

Finanza Personale

Come Pagare L'Ici Online

Finanza Personale

Come tenere in ordine lettere, documenti e bollette