Come ottenere le detrazioni fiscali per edifici esistenti e performanti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La legge numero 208 del 2015, chiamata anche "legge di stabilità 2016", è una legge che nel corso dell'anno preso in esame intende prendere scelte in merito ad argomenti quali IRPEF, lavoro, casa e investimenti. Affinché tutte le decisioni prese dalla suddetta legge possano andare in porto e divenire prassi comune, sarà necessario attendere l'arrivo delle date riportate all'interno della legge stessa. Vediamo nel dettaglio come ottenere le detrazioni fiscali per edifici esistenti e performanti a partire dall'anno corrente e nel rispetto della nuove normativa.

24

Prima di tutto, dovete assicurarvi di trovarvi nella condizioni di possesso di uno o più edifici esistenti e performanti. Con "esistenti" si intende che tali edifici non sono in fase di costruzione o addirittura di semplice progetto futuro: la legge regola solo le situazioni in cui gli edifici siano stati eretti prima che la legge stessa fosse emanata. Con "performanti" ci si riferisce a quelli edifici in cui l'involucro termico è altamente compatto, sia per quanto riguarda il riscaldamento che per quanto riguarda il raffreddamento. La legge 208/15 si riferisce, insomma, ad edifici già dotati di impianti termici convenzionali.

34

Se in base alle suddette informazioni, ritenete di essere possessori di un edificio esistente e performante, allora passate allo step successivo: mettere al loro posto le pratiche burocratiche.
Se i vostri edifici non sono completamente a norma, approfittate della nuova normativa vigente per mettere tutte le carte a posto, per non incorrere in salate sanzioni, accatastando i vostri beni immobili.
Se non siete esperti in materia, fate valutare gli edifici coinvolti da un fiscalista o da un ingegnere edile, e rivolgetevi successivamente ad uno studio legale che possa trasformale il tutto in un vero e proprio atto notarile.

Continua la lettura
44

A questo punto potete richiedere, e ottenere con molte probabilità di successo, le vostre detrazioni fiscali presso un centro IRPEF. Ricordate, però, che esse saranno concesse solo per particolari interventi che volete andare a condurre sui vostri edifici: operazioni di restauro; operazioni di ripristino dell'immobile in seguito ad evento catastrofico (per esempio: adeguamento antisismico); cablatura dell'edificio; bonifica dell'amianto per motivi di sicurezza; costruzione di garage per posti auto; installazione di impianti a energia solare o di nuovi impianti di climatizzazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare una richiesta di detrazioni fiscali per una multiproprietà

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni

Finanza Personale

Schermatura solare: regole per usufruire delle detrazioni fiscali

Richieste e Moduli

Guida alle detrazioni fiscali sulle donazioni alle Onlus

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Case e Mutui

Detrazioni ristrutturazioni: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come si calcolano le detrazioni di imposta per i dipendenti

Finanza Personale

Come leggere il CUD