Come ottenere l'autorizzazione a vendere i beni di eredità accettati con beneficio di inventario

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Nel caso in cui un erede abbia accettato con beneficio d'inventario un'eredità e voglia procedere alla vendita o ad atti d'amministrazione straordinaria dei beni, ha l'obbligo, entro e non oltre cinque giorni dall'accettazione della successione, di chiederne l'autorizzazione al Giudice.
Questa guida è rivolta a chi è coinvolto ok una situazione di questo tipo e vorrebbe ottenere delle delucidazioni in merito a come vendere i beni dell'eredità, accettati con beneficio d'inventario.

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Nel caso in cui si dovesse chiedere l'autorizzazione per una persona soggetta ad amministrazione di sostegno (un minore, un diversamente abile, una persona con infermità mentale, etc.), si dovrà allegare alla documentazione di base anche una copia conforme, rilasciata dal Giudice Tutelare, attestante parere favorevole a eseguire richiesta di autorizzazione a vendere i beni di eredità accettati con beneficio d'inventario.
Non bisogna tralasciare che l'autorizzazione può essere impugnata, quindi sarà necessario attendere un periodo limitato di tempo nel quale si darà la possibilità, alle altre persone coinvolte nell'eredità di opporsi. Trascorso suddetto tempo, è necessario recarsi presso l'Ufficio Ruolo Generale (ubicato nel tribunale del territorio di competenza), per richiedere il certificato "di non opposizione".

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Il primo passo da compiere è sicuramente quello di presentare un ricorso al Giudice della successione, allegando i seguenti documenti:
a. Nota di trascrizione
b. Versamento di euro 85, una marca da bollo da 8 euro
c. Copia della accettazione dell'eredità con beneficio di inventario
d. Copia dell'inventario
e. Copia della dichiarazione di successione.

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Indicare i seguenti dati relativi al defunto:
a. Dati anagrafici
b. Ultimo domicilio
c. Codice fiscale
d. Valore della controversia espresso in euro
e. Importo del versamento del contributo unico, allegandone la ricevuta.

Saranno, logisticamente, richiesti i seguenti dati dell'erede:
a. Dati anagrafici
b. Codice fiscale
c. Recapito telefono valido
d. Nominativo dell'eventuale avvocato (se presente)
e. Nominativo del notaio che ha stilato l'atto di successione.

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MODELLO DI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO UNIFICATO

Indicare:
a. Dati anagrafici, codice fiscale e dati identificativi dell'erede
b. Codice fiscale del ricorrente o del resistente, allegandone gli estremi del versamento effettuato e le generalità. In caso di pagamento eseguito da persona diversa, inserire i dati di colui che ha effettivamente eseguito il pagamento.

N. B.
Ricordarsi sempre di scrivere la data e apporre la propria firma.

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DICHIARAZIONE DI VALORE:

Indicare:
a. Dati dell'erede, nel caso in cui si fosse assistiti da un avvocato immettere i dati del legale
b. Spuntare l'apposita casella comprovante il versamento effettuato del contributo unificato paria a euro 85. Una volta complita la documentazione necessaria, si dovrà presentare all'Ufficio di Cancelleria del tribunale del territorio di competenza. La risposta sarà rilasciata entro un periodo massimo di mese, a partire dalla data presente nei moduli.

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