Come Ottenere L'Accredito Dei Contributi Servizio Militare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I periodi di Servizio Militare, obbligatorio, o volontario, prestato nelle Forze Armate, compresa l'Arma dei Carabinieri, e quelli ad essa equiparati sono utili, a domanda dell'interessato, per determinare il diritto e la misura di tutti i trattamenti pensionistici, esclusi quelli a carattere assistenziale. L'accredito dei contributi non può essere effettuato se il periodo è già considerato utile ai fini della concessione della pensione statale o, comunque a carico di altro trattamento pensionistico sostitutivo, esclusivo od esonerativo dell'assicurazione generale obbligatoria. I contributi per Servizio Militare possono essere accreditati solo per i periodi privi di contribuzione, cioè non possono essere accreditati per periodi già coperti, totalmente o parzialmente, da contribuzione obbligatoria o volontaria. Se seguirete questa guida nei vari passaggi vi darò degli utili suggerimenti su come ottenere l'accredito dei contributi Servizio Militare.

25

Occorrente

  • info specifiche
35

Per ottenere l'accredito dei contributi del Servizio Militare e dei periodi ad esso equiparati dovete verificare, innanzitutto, se siete in possesso di una serie di condizioni imprescindibili, stabilite per legge. Queste condizioni sono le seguenti: dovete essere scoperti di contribuzione obbligatoria e dovete essere lavoratori iscritti all'assicurazione generale obbligatori dei lavoratori dipendenti, nelle gestioni speciali dei lavoratori autonomi o nei fondi speciali di previdenza gestiti dall'Inps, dove previsto dalle relative norme regolamentari. Potete richiedere l'accredito anche se siete un superstite dell'assicurato o del pensionato deceduto.

45

La domanda deve essere inoltrata in via telematica attraverso uno dei seguenti canali: Web, avvalendosi dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino, tramite PIN, attraverso il portale dell'Istituto, www. Inps. It o Carta Nazionale dei Servizi, per ottenerla digitate questo link: http://www.progettocns.it/(S (opl2f255acumbqvale34n23v)/common/callcenter. Aspx
Per telefono: chiamando il contact center al numero 803164 gratuito da rete fissa, oppure al numero o6164164 da cellulare, a pagamento secondo le tariffe previste dal proprio gestore telefonico. Tramite Patronati e tutti gli Intermediari dell'Istituto, usufruendo dei servizi telematici offerti dagli stessi.

Continua la lettura
55

In alternativa alla domanda on line compilate la domanda cartacea. Potete scaricare il modulo di autocertificazione relativo ai periodi di servizio militare direttamente dal sito dell'Inps; ecco il link di riferimento che dovete utilizzare:
http://www. Inps. It/Modulistica/compila. Asp? TextSearch=AP25&lingua=i〈=i&intra=&cf=

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Dis-Coll: cos'è e come funziona

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Previdenza e Pensioni

Come far valere il servizio militare ai fini della pensione

Finanza Personale

Come richiedere il versamento di contributi volontari

Richieste e Moduli

Previdenza e Pensioni

Come funziona la quattordicesima dei pensionati

Previdenza e Pensioni

Lavoro e Carriera