tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un maestro di scuola elementare si specializza nell'insegnamento a bambini e ragazzi che hanno un'età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Ciascun insegnante può dare lezioni in una specifica materia, come italiano, storia, geografia, matematica, inglese e informatica.
Nello specifico, la figura del docente indirizza gli alunni sulla via della cultura e fornisce loro solide basi per il futuro.
Nella seguente semplice e rapida guida che mi appresterò ad enunciarvi nei oassaggi successivi, vi spiegherò brevemente, ma comunque dettagliatamente, come si fa ad ottenere l'abilitazione per insegnare presso la scuola elementare.

26

Occorrente

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria
  • Passione per l'insegnamento
36

Innanzitutto, per poter esercitare la professione di maestri nella scuola elementare, è necessario seguire un corso di laurea magistrale (quadriennale a ciclo unico). Tale corso deve comprendere un periodo di tirocinio, il quale parte direttamente nel secondo anno del corso di studi magistrali.
Per poter diventare insegnante di scuola elementare, sarebbe meglio iscriversi alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria e dunque laurearsi in uno dei corsi offerti da quel tipo di indirizzo formativo.

46

Coloro che si sono laureati in Scienze della Formazione Primaria possono ottenere l'abilitazione per l'insegnamento presso la scuola elementare al termine del loro corso di studi. Ciò significa sostanzialmente che non occorrono ulteriori titoli accademici, quindi si può evitare di studiare per la laurea magistrale.
La non propedeuticità di questa specializzazione accademica consente, pertanto di fare domanda in molte scuole primarie e dell'infanzia.
Per ottenere la cattedra, ovviamente si dovrà partecipare ad uno o più concorsi e spiccare in graduatoria rispetto ad altri aspiranti maestri.

Continua la lettura
56

Successivamente, quando si riuscirà finalmente ad intraprendere questa bellissima quanto impegnativa professione, bisogna organizzare in modo ragionato le lezioni e le esercitazioni relative al programma previsto dall'anno scolastico in corso.
Specificatamente, un maestro può svolgere delle lezioni frontali e stabilire delle esercitazioni individuali oppure in piccoli gruppi. In questo modo potrà rendere più semplice l'apprendimento a tutti gli studenti.
Per fare ciò, un insegnante può avvalersi del supporto di libri di testo, ebook, computer (perché i bambini siano educati all'informatica), attrezzature da laboratorio, carte geografiche e/o videocassette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di Pedagogia Interculturale

Lavoro e Carriera

Abilitazione all'insegnamento: come conseguirla

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra di scuola elementare

Lavoro e Carriera

Come prendere l'abilitazione per il sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di matematica

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di inglese

Lavoro e Carriera

Come acquisire l'abilitazione all'insegnamento