Come Ottenere La Licenza Per Guidare Il Taxi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quello del tassista rappresenta uno dei lavori di ultima generazione, particolarmente richiesto soprattutto nelle grandi città. Sono infatti tantissimi coloro che vanno alla ricerca di tassisti per spostarsi da un luogo all'altro della città, evitando di prendere la macchina, il proprio motorino, l'autobus o la metro. Per poter guidare un taxi è però necessaria ottenere una licenza. Senza di essa non è possibile effettuare la professione del tassista e trasportare clienti all'interno del vostro veicolo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme in modo chiaro ed esaustivo come ottenere la licenza per guidare il taxi.

26

Occorrente

  • Patente B
  • Iscrizione all'albo conducenti
36

Per ottenere la licenza per il taxi e diventare così a tutti gli effetti un conducente di questo tipo di veicolo, è obbligatorio essere in possesso di determinate caratteristiche di natura tecnica, nonché di requisiti professionali ben delineati. La licenza dei taxi è dunque importantissima per poter circolare in tranquillità, senza incorrere in alcun problema legale. Questa varia da città in città: ogni comune e ogni regione ha infatti determinato caratteristiche e requisiti necessari a regolamentare la professione del conducente del taxi.

46

Il primo requisito fondamentale, per poter ottenere la licenza per guidare il taxi, è possedere una patente di guida B. Successivamente occorre estenderla con un certificato di abilitazione professionale, che si ottiene frequentando per due mesi una qualunque scuola guida italiana. Fatto ciò, sarà necessario effettuare l'iscrizione al ruolo "conducenti". Si tratta di un albo professionale provinciale istituito presso la camera di commercio, cui bisogna accede tramite un esame scritto e orale.

Continua la lettura
56

In teoria, la licenza viene distribuita dal comune tramite un concorso gratuito ma in realtà non è sempre così: i concorsi per molte licenze sono decisamente rari. Quindi la strada da percorrere consiste nell'acquisire tale documentazione, acquistandola da un altro conducente che è intenzionato a cederla. In genere chi ne possiede una, la tiene fino alla pensione; una volta poi cessato di lavorare, il possessore la cede o a titolo gratuito o la vende a caro prezzo. Il costo di tale licenza è di circa 180.000/200.000 euro. Il tempo per ammortizzare la spesa d'acquisto è di circa 15 anni. Bisogna ricordare inoltre che i costi di gestione, comprensivi di carburante, assicurazione e autovettura, superano all'incirca i 2.000 euro mensili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tassista a Milano

Lavoro e Carriera

Come ottenere la licenza da tassista

Lavoro e Carriera

Come Diventare Taxista

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di autonoleggio

Richieste e Moduli

Come rinnovare la licenza di pesca sportiva

Aziende e Imprese

Come acquisire la licenza di vendita bevande e alimenti

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per armi da collezione

Aziende e Imprese

Come ottenere il rilascio della licenza sanitaria a Napoli