Il Post

Come Ottenere La Licenza Di Venditore Ambulante

di Luciano Telesco difficoltà: difficile

Come Ottenere La Licenza Di Venditore AmbulanteLeggi Se si vuole aprire un'attività commerciale bisogna tener conto che ci sono da affrontare diversi costi fissi come l'acqua, la luce, l'affitto e oneri fiscali. Per questo motivo, si prende la decisione di svolgere l'attività di venditore ambulante ma tuttavia sono necessarie alcune autorizzazioni che richiedono comunque dei costi e del tempo.

1 L'attività di venditore ambulante sia nei mercati che nelle fiere è disciplinato dal decreto N.114 del 1998(riforma Bersani) la quale stabilisce che per svolgere questo tipo di lavoro è necessario una licenza che può essere di tipo A o B. Quella di tipo A riguarda l'acquisizione del diritto ad avere un posto fisso in un mercato per 10 anni e per ottenerlo bisogna fare una domanda con marca da bollo di E 14,62 al Sindaco del Comune di appartenenza che assegnerà il posto in un mercato (se c'è disponibilità) altrimenti bisogna aspettare la data del bando di concorso. Con tale licenza si possono effettuare i mercati nell'ambito della Regione e le fiere anche nel territorio Nazionale.

2 Come Ottenere La Licenza Di Venditore AmbulanteLeggi La licenza di tipo B è quella itinerante nei mercati e nelle fiere e viene ottenuta inviando una lettera raccomandata con marca da bollo di E 14,62 al Sindaco del Comune che rilascerà tale permesso entro 30 giorni.Se la persona decide di vendere prodotti NON ALIMENTARI tale licenza è sufficiente invece se vuole vendere PRODOTTI ALIMENTARI è necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti: iscrizione CCIAA con data e numero; di aver frequentato un corso per il settore alimentare con il numero delle ore ed il nome dell'istituto; diploma di scuola alberghiera.

Continua la lettura

3 Come Ottenere La Licenza Di Venditore AmbulanteLeggi L'attività di venditore ambulante può essere esercitata dalle ditte individuali e dalle società di persone (SAS e SNC) mentre le società di capitale non possono esercitare attività su aree pubbliche.Inoltre, non possono esercitare attività commerciale le persone fallite o con carichi pendenti se non siano trascorsi almeno 5 anni.Infine,ottenuta la licenza è necessario avere la Partita Iva, l'iscrizione alla Camera di Commercio e all'Inps.  . 

4 Per il rilascio della partita iva bisogna recarsi all'Ufficio delle Entrate e compilare il modulo AA9/7 consegnare la fotocopia della carta d'identità ed entro 7 giorni si ottiene. Invece per l'iscrizione alla camera di commercio bisogna andare all'Ufficio del Registro compilare il modulo R e pagare il diritto annuale di E 90,00 ed entro 30 giorni si ottiene.Poi bisogna andare all'Inps con i due documenti (precedentemente fatti) ed entro 7 giorni avviene anche l'iscrizione all'Inps.

5 Oppure si può semplificare la pratica attraverso COMUNICA che è una nuova procedura telematica che consente di compilare con un unico modulo on-line la richiesta che verrà inoltrata contemporaneamente a tutti e tre gli uffici(Agenzia Entrate, Ufficio del Registro ed Inps).Tale procedura però deve essere effettuata o dalla caf o da un commercialista. Dopo aver espletato tutta la documentazione si può finalmente esercitare l'attività di venditore ambulante.

Come avviare un'attività di vendita ambulante Come aprire un banco al mercato Come iscriversi alla gestione separata dell'Inps Come aprire un'attività di artigianato del legno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili