Come ottenere la licenza da tassista

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per riuscire a trovare una collocazione stabile all'interno del mondo del lavoro, in questo specifico periodo storico, avere delle risorse in più risulta essere un aspetto di importanza fondamentale. La guida che svilupperemo nei passi che seguiranno, che saranno quattro, andrà a spiegarvi come ottenere la licenza da tassista. Incominciamo immediatamente le nostre personali valutazioni su questa tematica.
La professione di tassista è un'ottima attività specie in grandi città in cui, l'afflusso continuo dei turisti, ma anche dei cittadini che vi risiedono, può determinare una vera e propria fonte di guadagno. Ancor più se si è in possesso di una licenza e di un mezzo proprio e si lavora in maggior autonomia.

27

Occorrente

  • Maggiori di 21 anni
  • Scuola dell'obbligo
  • Patente B o superiore
  • Certificato di abilitazione Kb
  • Licenza: acquistabile o reperibile tramite concorso
37

I documenti da possedere

Prima di tutto, per poter esercitare la professione di tassista, è strettamente necessario possedere la patente B, e poi fare la domanda. Nel momento in cui si procede con la domanda, servirà mostrare la carta d'identità e la patente B di guida, in modo da soddisfare i requisiti necessari. Se non si dispone di una patente di guida, domanda per la licenza prima guida. Spesso e per ovvi motivi, è necessario possedere la residenza nella città in cui si vuol esercitare, necessaria per richiedere la licenza.

47

L'età minima per l'esercizio della professione

In alcune specifiche città, viene richiesta un'età minima di ventun'anni, come per la patente D. Ma non basta: infatti, viene richiesto anche il certificato di abilitazione KB. Per riuscire a ottenere la licenza da tassista, ci sono sostanzialmente due modi: comprarla presso un altro tassista che la mette in vendita, ed il costo è abbastanza sostenuto anche in relazione alla città d'appartenenza o, in alternativa, si dovrà superare un concorso pubblico.

Continua la lettura
57

La domanda per l'abilitazione

La domanda per diventare tassista, può essere eseguita anche online, inviando il modulo con una tassa di iscrizione non rimborsabile di 40 euro, tramite bonifico online, oppure è possibile pagare tramite assegno o presentarsi di persona e pagare in contanti all'apposito ufficio. Il processo di approvazione richiede circa un mese dalla data della domanda.
Eccovi un link che vi farà approfondire questa specifica modalità: http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/impresa/tassisti/come_diventare_tassista.

67

La cessione

La guida potrà essere ceduta ad altri individui solo per sostituzioni (malattia ed infortuni), o a persone che appartengono al medesimo nucleo familiare del tassista. In alcune città i costi delle licenze sono lievitati e riuscire a vincere un concorso pubblico non è una cosa semplicissima. I costi per la licenza si aggirano sui 130.000 - 200.000 euro, mentre i costi di gestione e manutenzione della vettura, incluso il carburante necessario, si aggirano sui 2.000 euro l'anno. Le tariffe dei taxi però sono allo stesso modo abbastanza care e si basano su una quota calcolata in relazione ai chilometri percorsi ed al tempo impiegato per percorrerli. I guadagni medi di un tassista si aggirano intorno ai 4.000/ 5.000 euro al mese anche in virtù delle ore di attività giornaliere e delle corse notturne e festive, ma anche in relazione alla città in cui si opera.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tassista a Roma

Lavoro e Carriera

Come Ottenere La Licenza Per Guidare Il Taxi

Lavoro e Carriera

Come Diventare Taxista

Aziende e Imprese

Come ottenere la licenza di venditore ambulante

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di autonoleggio

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri

Lavoro e Carriera

Come richiedere la licenza per tabacchi

Richieste e Moduli

Come rinnovare la licenza di pesca sportiva