Come ottenere la detrazione sugli abbonamenti dei trasporti pubblici

di Francesco Capodicasa tramite: O2O difficoltà: facile

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come ottenere la detrazione sugli abbonamenti dei trasporti pubblici. È risaputo che in Italia le tasse costituiscono un carico rilevante per le famiglie e nella maggior parte dei casi queste ultime non sono a conoscenza del fatto che è possibile ottenere dei piccoli sgravi fiscali o delle agevolazioni per poter risparmiare delle somme consistenti. Attraverso le normative vigenti infatti, si può detrarre il 19 per cento per ciò che riguarda i costi che si sono sostenuti per l'acquisto di abbonamenti inerenti ai servizi di trasporto pubblico. La procedura che sto per spiegare di seguito è veramente semplice da seguire.

Assicurati di avere a portata di mano: Abbonamento e documentazione

1 Va detto innanzitutto che, come accade nella maggior parte dei casi, c'è una soglia massima da rispettare, tenendo conto che l'importo massimo che è possibile detrarre è di 250 euro, il quale include sia le spese che si sono effettuate per se stessi, sia per tutti gli eventuali familiari a carico. Si possono detrarre tutte le spese effettuate durante l'intero anno solare, ma per poterne beneficiare, si dovrà appartenere alle categorie degli studenti, lavoratori, pendolari o pensionati.

2 Le spese che possono essere oggetto di detrazione devono essere inerenti esclusivamente agli abbonamenti che riguardano il servizio di trasporto pubblico, a prescindere dal mezzo che si utilizza. Dovranno dunque essere riportati dettagliatamente gli orari, i percorsi e le tariffe dei mezzi, nonché la loro frequenza. Il trasporto può essere sia a livello regionale che interregionale.

Continua la lettura

3 Nel momento in cui dovrà essere effettuata la dichiarazione dei redditi, sarà necessario fornire al proprio commercialista delle informazioni ben precise, ossia il nome e cognome della persona che usufruisce del servizio di trasporto, la descrizione del tragitto, la somma dei corrispettivi dovuti, il numero progressivo e la data vidimata al momento dell'utilizzo.  Con questi dati in mano, il commercialista sarà in grado di calcolare l'ammontare delle relative detrazioni.

4 L'abbonamento deve assolutamente contenere la durata dell'utilizzo, la spesa sostenuta e il nome di colui che ne usufruisce, ovvero l'intestatario.
È necessario conservare la fattura attestante la data del pagamento e, qualora l'abbonamento sia in formato elettronico, occorre avere a disposizione tutta la documentazione cartacea contenente le informazioni necessarie richieste sopra.

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito La vita di tutti i giorni è spesso contornata da spese ... continua » Come detrarre le spese universitarie Annualmente si è chiamati a compilare la dichiarazione dei redditi con ... continua » Come detrarre le spese di trasporto In occasione del calcolo della dichiarazione dei redditi, tra le tante ... continua » Come detrarre le spese mediche dalla dichiarazione dei redditi Il momento della dichiarazione dei redditi è sempre fonte di preoccupazione ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide