Come ottenere la detrazione del 36% per l'acquisto di un box auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La finanziaria in Italia anche quest'anno, ha rinnovato la possibilità di ottenere la detrazione del 36% e 50% per l'acquisto di un box auto. Questi incentivi in Italia sono poco sponsorizzati e le procedure per ottenerli non sono neanche tanto facili da capire. Ecco perché oggi in questa guida cercheremo di capire come ottenere la detrazione del 36% e 50% per l'acquisto di un box auto. In questo modo si avrà l'opportunità di usufruire di tutti i bonus, sapendo esattamente i requisiti minimi da possedere.

27

Occorrente

  • modello 730
  • box auto nuovo
  • documenti da compilare
  • modello detrazione
37

Una delle cose più importanti da sapere è che l'agevolazione o detrazione fiscale non spetta in caso di acquisto del box da venditore privato. L'agenzia delle entrate ha indicato mediante un nuovo modulo che non sono concesse le detrazioni a chi compra un box prima dell'atto notarile e in assenza di un contratto preliminare di vendita regolarmente registrato al Catasto. Quindi ricapitolando, se è stato depositato un acconto, la detrazione spetta in relazione ai pagamenti effettuati con bonifico solo se il compromesso di vendita è stato regolarmente registrato.

47

Per poter usufruire della detrazione box auto, esso dovrà essere pagato mediante bonifico bancario, indicando correttamente i dati, la causale del versamento per l'acquisto di un box o posto auto pertinenziale (indicato nella legge numero 449 del 97). Per essere certi che tutto venga accettato, il costruttore dovrà rilasciarci una dichiarazione sui costi di costruzione o ristrutturazione del box, segnalando sul documento i propri dati (azienda costruttrice), i dati dell'acquirente e i dati della casa. La fattura invece dovrà contenere i dati relativi ai costi di manodopera del box auto separatamente, cosi da capire esattamente i costi del lavoro e quelli da detrarre.

Continua la lettura
57

Nel rogito bisogna inserire la dichiarazione che il box sarà accatastato come pertinenza dell'appartamento. Oltre a questo si dovrà poi indicare gli estremi del bonifico bancario con cui è stato pagato il tutto. Fatto ciò si dovrà passare alla compilazione del modello 449/97 e una volta compilato inviarlo con raccomandata A/R al centro operativo entro la fine dell'anno in corso. Inoltre per chi ancora non lo sapesse ricordo che nel 2012 e 2013 la detrazione per l'acquisto del box era pari al 36% se si spendeva più di 48.000 euro. Mentre attualmente è pari al 50%, per spese sostenute che superano il limite di 96.000 euro. Il tutto inoltre è detratto in dieci rate annue di pari importo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda i documenti da compilare si può stare tranquilli. infatti, non preoccupatevi in quasi tutte le banche esistono moduli pre-compilati in merito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere l'ecobonus per gli impianti domotici

Finanza Personale

Come detrarre l'irpef per le spese di ristrutturazione

Finanza Personale

Come detrarre le spese di ristrutturazione

Richieste e Moduli

Come detrarre l’acquisto di una stufa a pellets

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come detrarre le spese dell'affitto

Finanza Personale

Guida alle agevolazioni edilizie

Case e Mutui

Come detrarre le spese per la ristrutturazione della prima casa