Come ottenere la cittadinanza Italiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso un cittadino straniero può far richiesta per ottenere la cittadinanza Italiana. Essere cittadini di nazionalità italiana offre molti vantaggi per coloro che risiedono in questo stato, tra i quali il più importante è quello del diritto al voto. Non tutti sono però a conoscenza del metodo necessario per averla. Se vi trovate in queste circostanze e desiderate sapere come ottenere la cittadinanza italiana, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Documentazione varia
36

È possibile acquistarla sono se sussistono determinati requisiti. La legge attuale individua due diversi tipi di concessione, ovvero quella per matrimonio e quella per residenza. I coniugi di cittadini italiani possono far domanda per la richiesta di cittadinanza italiana se non vi sono state interruzioni del matrimonio e se risiedono in Italia da almeno due anni dal giorno del matrimonio, oppure tre anni se risiedono all'estero. Questi tempi si dimezzano in caso di figli adottivi o biologici. La domanda per la cittadinanza va effettuata presso la prefettura locale, dove risulta la residenza compilando un apposito modulo, denominato A. Dovrete apporre su tale documento una marca da bollo.

46

All'istanza dovrete allegare copia della domanda stessa ed una serie di documenti che attestino i requisti necessari, vale a dire l'estratto di nascita, il certificato penale, lo stato di famiglia, la documentazione fiscale, il titolo di soggiorno, il certificato di residenza e quant'altro. Se la vostra richiesta verrà accettata, riceverete la notifica di concessione della cittadinanza. Dovrete, entro sei mesi dal ricevimento, prestare giuramento davanti al sindaco del comune di residenza. L'ottenimento della residenza sarà esecutivo il giorno successivo alla tua promessa solenne. Gli stranieri residenti in Italia, invece, possono fare domanda per ottenere la cittadinanza Italiana solo se risiedono in Italia da almeno 10 anni e soddisfano determinati criteri economici.

Continua la lettura
56

La domanda va fatta presso la prefettura con la seguente documentazione: certificato di nascita, certificato penale del paese d'origine, certificato di residenza, titolo di soggiorno, stato di famiglia, modello cud (o 730) degli ultimi tre anni. La richiesta di cittadinanza può essere presentata anche da immigrati apolidi e da rifugiati politici a condizione che dimostrino di essere residenti in Italia da almeno 5 anni. In questo caso dovrete compilare il modello B predisposto e presentarlo presso l'ufficio della Prefettura di competenza. Anche in questo caso non dimenticatevi di aggiungere la marca da bollo da 16,00 euro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli stranieri residenti in Italia, invece, possono fare domanda per ottenere la cittadinanza Italiana solo se risiedono in Italia da almeno 10 anni e soddisfano determinati criteri economici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza europea

Richieste e Moduli

Principali passi per ottenere la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Come cambiare cittadinanza

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza spagnola

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza francese

Richieste e Moduli

Come fare richiesta cittadinanza italiana on line

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza tedesca