Come ottenere la cittadinanza britannica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ecco una breve guida su come ottenere la cittadinanza britannica, che non è affatto una cosa semplice; bisogna sapere che le regole e le normative vigenti sono differenti da quelle italiane, per cui essere informati e conoscere l'iter burocratico per ottenerla è la prima cosa da fare. Naturalmente, dopo essere diventati ufficialmente cittadini britannici, potremo dunque vivere e lavorare nel Regno Unito per un periodo illimitato di tempo.

26

La prima cosa da fare, ancor prima di inoltrare la domanda, è verificare se si dispone di alcuni requisiti indispensabili per la richiesta della cittadinanza per naturalizzazione. Uno di questi requisiti è l'aver ottenuto un permesso di residenza nel Regno Unito per almeno 1 anno, e avervi vissuto legalmente per un minimo di 5 anni interi, senza aver vissuto all'estero per più di 90 giorni negli ultimi 12 mesi. Prima di diventare cittadini britannici bisogna dunque risiedere nel Regno Unito. La residenza è quindi uno dei requisiti fondamentali e può essere dimostrata utilizzando la busta paga o le ricevute dei pagamenti effettuati per l'affitto della casa.

36

Un'altra cosa da non sottovalutare assolutamente è la conoscenza della lingua inglese per cui è necessario sostenere un esame presso l'istituto LAL TORBAY, autorizzato dall'UK BORDER AGENCY. L'esame consiste in un test con domande su storia, usi e i costumi della Gran Bretagna. L'esito certificherà poi il livello di conoscenza dell'inglese e l'idoneità per diventare a tutti gli effetti un cittadino britannico. Dopo aver sostenuto il test, sarà però necessario attendere 6 mesi per conoscerne il risultato. Alla fine bisognerà compilare una serie di moduli che è possibile scaricare dal web e poi compilare direttamente nell'apposita sezione del sito preposto, gestito dal governo britannico.

Continua la lettura
46

Un'altra cosa molto importante, è certamente la buona condotta. Non potete sperare di ottenere la cittadinanza britannica se avete commesso dei gravi reati, soprattutto negli ultimi dieci anni. Il possedere una fedina penale pulita è uno degli aspetti fondamentali per ottenere la cittadinanza. Assenza di precedenti penali gravi, recenti e non, e soprattutto assenza di infrazioni in materia di immigrazione.

56

Le modalità sono abbastanza semplici, ma tuttavia se non si intende affrontare da soli l'iter burocratico, ci si può affidare al Nationality Checking Service oppure ad agenti/rappresentanti. Dopo aver inviato loro la documentazione necessaria, bisognerà attendere per un periodo stimabile in circa un mese prima di sapere se la richiesta di cittadinanza è stata accettata o respinta. Successivamente occorrerà ancora un altro mese in quanto ci sono dei tempi tecnici che consentono di partecipare alla cerimonia ufficiale, che di fatto sancirà l'acquisizione della suddetta cittadinanza britannica con la possibilità di ottemperare a tutti i doveri e nel contempo di ricevere i diritti spettanti.

66

Naturalmente ci sono anche altre modalità, ma queste comportano altri fattori. Bisogna agire diversamente, infatti, se si è un minore di 18 anni, oppure se si vuole ottenere una doppia cittadinanza, oppure se il proprio coniuge è già cittadino britannico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza australiana

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti

Richieste e Moduli

Come fare richiesta cittadinanza italiana on line

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza in Italia

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Come Riacquistare La Cittadinanza Per Rientro In Italia

Richieste e Moduli

Come compilare il modello B per la cittadinanza

Richieste e Moduli

Come cambiare cittadinanza