Come ottenere la certificazione ISO

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Possedere i requisiti a norma di legge quando viene esercitata una qualunque attività è indispensabile per chiunque voglia cimentarsi in un lavoro abbastanza impegnativo. La legge europea stabilisce che è necessario munirsi di una certificazione ISO 9001 per non andare incontro ad errori o lunghi iter burocratici. Questo sistema di qualità certificato previsto in Europa consentirà di svolgere il proprio mestiere in baste a specifiche dirette. La certificazione ISO 9001 rappresenta un insieme di norme e linee guide redatte dall'Organizzazione Internazionale per la normazione. Il suo obiettivo consiste nello stabilire i requisiti necessari per assicurare processi aziendali di elevata qualità. In questo modo, si riuscirà probabilmente a soddisfare ciascuna esigenza della clientela. Qui di seguito vi spiegherò come ottenere la certificazione ISO 9001, utile per ogni vostro lavoro e per rientrare nei requisiti minimi previsti dalla normativa a cui si riferisce la vostra società.

211

Occorrente

  • Requisiti a norma di legge
  • Piano di azione dell'azienda
  • Manuale della qualità aziendale
  • Modulo di richiesta certificazione ISO 9001
311

Adeguare l'azienda alle norme e linee guida dell'Organizzazione Internazionale per la normazione

I requisiti minimi stabiliti dalla normativa sulla certificazione ISO 9001 riguardano ogni processo aziendale (commerciali, produttivi e gestionali). Per ottenere questo sistema di qualità certificato, dovete: riorganizzare i processi di vendita e quelli di acquisto; ristrutturare la progettazione, la produzione e l'assistenza ai clienti. La certificazione ISO 9001 viene rilasciata da un Ente di certificazione oppure da una società di consulenza, dopo circa 6 mesi di lavoro organizzativo per adeguare l'azienda alle norme e linee guida redatte dall'Organizzazione Internazionale per la normazione.

411

Valutare l'organizzazione aziendale

Prima di richiedere la certificazione ISO 9001, dovrete valutare l'organizzazione della vostra azienda e paragonarla con le norme e linee guida di riferimento. Questo confronto vi permetterà di scoprire i parametri inadatti e sbagliati che non vi fanno ottenere la certificazione ISO 9001. Dopo aver trovato le difformità con l'ausilio di collaboratori operanti nella vostra società, individuate le relazioni fra i requisiti ISO 9001 e quelli già funzionanti nella vostra azienda. Il lavoro di equipe avrà l'obiettivo di valutare in quale misura la vostra attività lavorativa rispetti o meno le norme e linee guida della certificazione ISO 9001.

Continua la lettura
511

Attribuire un simbolo ai processi produttivi e adeguarli ai requisiti indicati dall'Organizzazione Internazionale per la normazione

Con riferimento ai processi produttivi della vostra azienda, attribuite ad ognuno di essi una valutazione. Precisamente dovete mettere un simbolo diverso per ciascuna valutazione, il quale avrà l'obiettivo di fornire il vostro sistema di qualità. Ogni volta che emergerà una difformità fra i requisiti aziendali e quelli indicati dall'Organizzazione Internazionale per la normazione, provvedete subito al loro adeguamento. Questo perché, soltanto rispettando le norme e linee guida della certificazione ISO 9001, avrete l'opportunità di ottenere quest'ultima.

611

Fornire le risorse umane e le risorse finanziarie necessarie per ottenere la certificazione ISO 9001

La conferma sul fatto che la vostra azienda soddisfa ogni requisito necessario alla certificazione ISO 9001 dovrà venire dalla Direzione. Qualora ci fossero dei requisiti non soddisfatti, dovrete stabilire il modo di agire collaborando con il personale specializzato. La Direzione dovrà fornire le risorse umane e quelle finanziarie necessarie per raggiungere l'obiettivo prefissato, redigendo un progetto che evidenzi il piano di azione. I collaboratori ed il rappresentante della Direzione avranno tre compiti. Migliorare i requisiti aziendali, progettare il sistema di qualità dell'azienda e riuscirlo a mantenere nel tempo. Le risorse finanziarie riguardano i costi da sostenere per il progetto redatto dalla Direzione, le documentazioni occorrenti, il processo di certificazione e le eventuali consulenze esterne.

711

Redigere un manuale della qualità aziendale

Il documento che la Direzione andrà a sottoscrivere dovrà spiegare con precisione qual è la politica per la qualità. I vari parametri da enunciare riguardano il livello qualitativo dei prodotti, dei servizi e dei relativi processi. La Direzione dovrà anche specificare in che modo lavorerà per raggiungere la qualità ISO 9001. Il titolare di un'azienda deve necessariamente preparare un manuale della qualità, nel quale dovrà risultare l'effettiva osservazione delle norme e linee guida redatte dall'Organizzazione Internazionale per la normazione. Le procedure indicate dovranno risultare conformi alle leggi, gestire i rischi aziendali ed assicurare il funzionamento corretto dell'azienda.

811

Inviare la richiesta di certificazione ISO 9001 all'Ente certificatore

Dopo aver controllato se i requisiti dell'azienda sono conformi alle norme e linee guida redatte dall'Organizzazione Internazionale per la normazione, bisogna inviare all'ente certificatore la richiesta relativa alla certificazione ISO 9001. Inizialmente verrà controllata la documentazione e valutato il manuale della qualità dell'azienda richiedente. Se l'esito è positivo, l'ente certificatore invierà l'attestazione ISO 9001 in originale non prima di 3 settimane. Grazie alla certificazione ISO 9001, l'azienda potrà godere di alcuni vantaggi. Esempi sono una migliore organizzazione dei processi aziendali, la maggior soddisfazione della clientela ed un'evoluzione aziendale continuativa.

911

Conservare la certificazione e sottoporre l'azienda a controlli periodici

Dopo aver ottenuto la certificazione ISO, bisognerà conservare il documento. Questo perché l'ente certificatore eseguirà dei controlli una o due volte all'anno. Il suo obiettivo è quello di verificare che il sistema di qualità dell'azienda sia effettivamente in continua evoluzione. Considerando l'importanza dei controlli da parte dell'ente certificatore, periodicamente occorrerà tenere sotto controllo ogni eventuale cambiamento dei parametri aziendali. Se quest'ultimi si discostano dalle norme e linee guida redatte dall'Organizzazione Internazionale per la normazione, bisognerà correggerli quanto prima. È dunque importante premunirsi della certificazione, la quale tornerà utile anche in caso di collaborazioni presso aziende estere.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzarsi sempre al meglio, per soddisfare tutti i requisiti richiesti.
  • Attendere la ricezione della certificazione ISO 9001, tenendo conto dei tempi burocratici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere la certificazione energetica della propria abitazione

Richieste e Moduli

Come richiedere la certificazione versamenti polizza vita

Case e Mutui

Certificazione energetica: gli immobili esenti

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione

Richieste e Moduli

Come redigere la lettera di sollecito per rilascio Certificazione Unica

Lavoro e Carriera

Come ottenere il patentino di saldatore

Lavoro e Carriera

Come richiedere la certificazione per la legge 104

Lavoro e Carriera

Come richiedere e ottenere la certificazione EMAS