Come ottenere la carta bianca per disabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ecco tutte le indicazioni su Come ottenere la carta bianca per disabili. Questo nuovissimo progetto partito in Italia in alcune regioni, viene in aiuto alle persone portatrici di handicap. Si tratta di una tessera completamente gratuita che i Comuni aderenti mettono a disposizione di tutti i turisti che certifichino la loro invalidità, ovviamente facendo sempre attenzione alle relative norme di legge. Si tratta ovviamente di un argomento molto delicato per una categoria di persone che per alcuni motivi o problemi vari accaduti nella loro vita, sono diventati disabili. Ma da qualsiasi parte vi recate e vi trovate, non sempre vengono rispettati i loro spazi e i loro diritti e doveri.

26

Occorrente

  • disabili
  • carta bianca dei servizi
36

Presentare la documentazione necessaria

Il requisito fondamentale è il grado di invalidità, che non deve essere inferiore al 74%. Il beneficiario potrà visitare la località turistica, avendo il vantaggio di sconti per l'ingresso ai vari musei, teatri, i cinema. Dopo essersi accertati che il luogo turistico di interesse abbia accettato la convenzione per il rilascio della tessera, si dovrà Presentare la documentazione necessaria ed avere cosi questo documento cosi importante. Tenetelo sempre con voi.

46

Il portatore di handicap è minorenne

Se Il portatore di handicap è minorenne, basterà solamente il documento di riconoscimento ai sensi della Legge 104/92. I residenti si recheranno direttamente al Comune, mentre i turisti possono comodamente inviare tutti i documenti all'Ufficio di Informazione Turistica della zona. Ma prima di inviare tali documenti, è molto importante che essi siano tutti compilati in maniera accurata e leggibile e che presentano tutti, un testo a norma di legge e che il suo contenuto sia molto chiaro.

Continua la lettura
56

L'adesione scritta al Progetto Carta Bianca

La modulistica accessoria si compone di due sole sezioni. La prima è L' adesione scritta al Progetto Carta Bianca, e attesta che la Commissione della località si impegna a garantire le agevolazioni previste. La seconda invece è semplicemente l'elenco degli esercizi e degli Enti del territorio che hanno aderito al progetto e che concedono le agevolazioni ai titolari della carta bianca ed accompagnatore personale. Infine vi consiglio che se vi trovate a contatto con persone cosi speciali e cosi bisognose di aiuto, cercate sempre di aiutarle con tutte le vostre forze e con tutta la buona volontà e non permettete a nessuno che i loro diritti vengono scavalcati e sottovalutati, perché anche loro sono persone umana e meritano tutto il rispetto di chiunque su questo mondo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere una vota migliore per i disabili, è davvero un sogno, che si puòà realizzare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come usufruire dei permessi della Legge 104

Richieste e Moduli

Le agevolazioni dell'Agenzia delle Entrate per i disabili

Previdenza e Pensioni

Come Chiedere Il Congedo Straordinario Per Assistere Figli Disabili

Richieste e Moduli

Bollo auto disabili: come richiedere l'esenzione

Richieste e Moduli

Come ottenere l’esenzione bollo auto per disabili

Richieste e Moduli

Come richiedere gli ausili per i disabili

Richieste e Moduli

Come richiedere il servizio gratuito di trasporto alunni disabili

Richieste e Moduli

Come aprire una casa famiglia per disabili