Come ottenere la cancellazione dei reati penali dal casellario giudiziario

di Dani A. tramite: O2O difficoltà: facile

Come vedremo nel corso di questa guida, il casellario giudiziario è uno strumento legale importante previsto dalla legge sull'ordinamento giudiziario; uno strumento che consente al nostro sistema giudiziario di avvalersi di tutte le informazioni necessarie su condannati e imputati, grazie all'esistenza delle iscrizioni effettuate sul casellario giudiziario (in cui sono indicati reati, condanne e dati personali del condannato o imputato). Se vi chiedete come sia possibile ottenere la cancellazione dei reati penali dal casellario giudiziario e desiderate conoscere ulteriori dettagli sull'argomento, seguite con attenzione i pochi passi di seguito, vi fornirò importanti suggerimenti sul funzionamento attuale del casellario.

1 Tenete conto dunque che il casellario giudiziario, è uno strumento importante a disposizione del giudice. Affinché quest'ultimo possa valutare tutti i dati penali in modo preciso e tempestivo infatti, il casellario giudiziario offre importanti elementi che consentono all'autorità di valutare (ad esempio), la possibilità di concedere la sospensione della pena o altri benefici previsti attualmente dalla legge.

2 Per ottenere la cancellazione dal casellario giudiziario, la norma attualmente vigente prevede la possibilità per il soggetto di avere la cancellazione automatica al compimento di anni 80, o comunque in seguito al decesso della persona. La regola della cancellazione al compimento degli anni 80 dunque si è consolidata e vale come regola generale.

Continua la lettura

3 Ai sensi della normativa attualmente vigente tuttavia, è possibile ottenere la cancellazione dei reati penali dal casellario giudiziario anche prima del suddetto periodo di tempo previsto dalla legge, essendo cioè possibile, in determinati casi rigorosamente previsti dalla legge, ottenere la cancellazione prima del previsto.  I casi contemplati dalla legge riguardano l'ipotesi di condanna con ammenda (se sono passati anni dieci dal giorno dell'esecuzione o comunque da quando la pena si è estinta); di proscioglimento per difetto di imputabilità (trascorsi anni 3 in caso di contravvenzione o in caso di delitto anni 10); revoca del fallimento.

4 Per ottenere ulteriori informazioni sull'argomento, o se avete dei dubbi sulla legge recante disciplina alla cancellazione dal casellario giudiziale, vi consiglio di rivolgervi al vostro legale di fiducia in modo da ottenere le delucidazioni necessarie per ottenere l'eventuale cancellazione.

Come aprire un phone center L’aumento della popolazione di origine extracomunitaria ha dettatola nascita di ... continua » Come esercitare il diritto di prelazione Si chiama diritto di prelazione quel diritto di esercitare comprando o ... continua » Come ottenere il legale patrocinio a spese dello Stato In Italia ci sono uffici di assistenza legale (detti anche servizi ... continua » Come sapere se sei protestato Il protesto può avvenire a causa del mancato pagamento di un ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come diventare Giudice

La professione di giudice è una delle più ambite da chi intraprende gli studi giuridici. Il giudice è un funzionario pubblico a cui è stato ... continua »

Come Ottenere Gli Atti Dal Tribunale

È possibile richiedere copia di qualsiasi atto, documento, provvedimento depositato presso un Ufficio giudiziario; tale possibilità spetta anzitutto alle parti e ai loro difensori e ... continua »