Il Post

Come Ottenere La Cancellazione Dei Reati Penali Dal Casellario Giudiziario

di Bonny P difficoltà: difficile

Come Ottenere La Cancellazione Dei Reati Penali Dal Casellario Giudiziario La richiesta di riabilitazione penale serve a tutti coloro che sono stati condannati penalmente. Chi è stato condannato per reati penali di diverso genere (le pene possono variare di tempi e tipologie diverse), può presentare una istanza (atto giuridico, documento con il quale un privato chiede ad un ordine pubblico di avviare un procedimento). L' interessato può recarsi in Tribunale per la riabilitazione, la quale consentirà la cancellazione dei reati. Per la legge penale, è quindi possibile riabilitarsi, cioè cancellare i reati, solo però se chi è stato condannato abbia dimostrato prove effettive di buona condotta.

1 La riabilitazione viene concessa quando saranno decorsi almeno 3 anni e 8 per i recidivi, dal giorno in cui la pena principale sia stata eseguita o sia stata estinta. Per procedere, presentare la richiesta su carta libera, dall'interessato o dal difensore di fiducia, formalmente nominato al tribunale di sorveglianza esistente nel distretto di residenza dell'interessato. Nell'istanza si dovranno indicare poi tutti gli elementi che giustificheranno la riabilitazione con la necessaria documentazione.

2 Il tribunale di sorveglianza competente nella decisione, acquisisce la documentazione necessaria: l'interessato dovrà quindi portare l'estratto della sentenza certificato di pena espiata. Poi dovrà portare anche ilo certificato di avvenuto pagamento delle spese di giustizia; ed ancora il certificato del casellario giudiziale ed infine tutti i documenti comprovanti l'adempimento delle obbligazioni civili.

Continua la lettura

3 Il tutto verrà allegato all'istanza (atto giuridico, ovvero documento con il quale un privato chiede ad un ordine pubblico di avviare un procedimento) e documenti, che saranno prodotti in carta semplice.  Al termine dell'istruttoria, l'ufficio fisserà l'udienza di trattazione e ne darà comunicazione all'interessato.  Approfondimento Come chiedere la cancellazione del protesto in caso di usura (clicca qui) Dunque, l'individuo dovrà recarsi all'udienza e dovrà richiedere l'assistenza necessaria di un difensore di fiducia che potrà essere di ufficio o nominato dal lui stesso.  In tal caso le spese del difensore saranno a suo carico, diversamente sarà tutto a carico dello stato.. 

Come diventare giornalista pubblicista Come richiedere il rilascio del certificato penale Come richiedere il certificato dei carichi pendenti Come chiedere il gratuito patrocinio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili