Come ottenere l'esonero del pagamento canone RAI

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il canone RAI è quella tassa che consente a tutti i cittadini di poter vedere i canali della più conosciuta emittente televisiva. Tutti coloro che possiedono un televisore sono obbligati al pagamento di questa tassa, anche per non incorrere in sanzioni: a tale proposito, ogni anno tutti i cittadini ricevono, tramite posta, il bollettino per poter pagare il canone. Tuttavia, ci sono delle situazioni che prevedono l'esonero dal pagamento di questo canone. Attraverso i passaggi seguenti vedremo proprio quali sono, nello specifico, queste situazioni, ma soprattutto cercheremo di capire come bisogna procedere per riuscire a ottenere l'esonero.

26

Occorrente

  • Dichiarazione dei redditi
  • Modulo per la domanda
36

Innanzitutto, per poter essere esonerati è necessario possedere un reddito che, unito a quello del coniuge convivente, non sia superiore a 516, 46 Euro, per tredici mensilità. L'esonero non è previsto se si coabita con soggetti diversi dal coniuge, che siano titolari di un reddito proprio. I redditi esclusi dal calcolo sono quelli riguardanti l'abitazione principale, il Tfr e quelli esenti da Irpef. Rientrano tra i calcoli: quelli soggetti ad imposta sostitutiva o ritenuta a titolo di imposta. Ancora, risultano esclusi i redditi che non vengono tassati in Italia, perché provenienti da fonte estere. Lo stesso accade per quanto concerne le retribuzioni corrisposte dal Vaticano e dagli organismi gestiti direttamente dalla chiesa. Per capire se il reddito rientra o meno nell'esonero, bisogna considerare la dichiarazione che è stata presentata per l'anno precedente. Per gli esonerati che non hanno avuto l'obbligo di presentare la somma del reddito imponibile, si andrà a esaminare il Modello Cud.

46

Rientrano, invece, nell'esonero dal canone i militari delle Forze Nato di cittadinanza straniera. Per usufruire dell'agevolazione, questi saranno tenuti a scrivere una raccomandata al S. A. T., allegando la dichiarazione del Comando da cui dipende l'interessato. Per quanto riguarda l'Esercito Italiano, l'esenzione interessa le Sale Convegno dei militari, i loro ospedali e le Case del Soldato. Per ottenere tutto questo, è indispensabile recarsi presso l'Agenzia delle Entrate e compilare l'apposito modulo. Oppure, è necessario collegarsi al sito ufficiale e scaricare modello il fac-simile. Bisognerà poi consegnarlo o spedirlo tramite raccomandata entro il 30 aprile di quest'anno. È bene sapere che le domande relative al 2008, 2009, 2010 2011, 2012, 2013, 2014, seguono il medesimo procedimento.

Continua la lettura
56

Tutti coloro che usufruiscono dell'esenzione per la prima volta devono presentare la domanda entro la data citata in precedenza. A questo proposito è bene ricordare che il 31 Luglio scade il termine per coloro che vogliono beneficiare a partire dal secondo semestre. Per avvalersi delle agevolazioni fiscali negli anni successivi non è necessario presentare ulteriori dichiarazioni. Comunque è sempre meglio tenersi aggiornati su eventuali proroghe o cambiamenti, in quanto decreti legislativi mutano in continuazione. Sarà quindi indispensabile consultare il sito della rai per verificare la presenza di eventuali cambiamenti delle norme che regolano il canone e, in caso di dubbi si potrà telefonare al numero verde o chiedere delucidazione all'agenzia delle entrate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare il sito della rai
  • Aggiornarsi sulle nuove norme

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come cambiare l'intestazione del canone Rai

Richieste e Moduli

Come richiedere l'esenzione del canone RAI

Richieste e Moduli

Previdenza e Pensioni

Come calcolare l'imposta addizionale regionale

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Finanza Personale

Come disdire il canone della TV

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Marocco