Come ottenere l’esenzione bollo auto per disabili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bollo auto, è una tassa di possesso legata a tutti i veicoli a motore, in Italia è obbligatorio, da pagare anche nel caso in cui il veicolo non cammini, o non sia assicurato. I portatori di handicap sono agevolati dalla legge, che prevede per loro molteplici vantaggi in campo fiscale e nell'imposizione delle tasse. Anche per quanto riguarda il bollo, esiste una specifica legge che prevede l’esenzione per tutti i veicoli destinati ai disabili.
Vediamo dunque, con questa guida, come ottenere l'esenzione bollo auto per disabili.

26

Occorrente

  • Condizione di disabilità
36

E’ importante ricordare che l’esenzione totale del bollo fa riferimento a tutte le autovetture, tutti gli autoveicoli, sia quelli dedicati al trasporto promiscuo, ossia di beni e persone, sia quelli dedicati al trasporto specifico di persone. A questi si sommano i veicoli motorizzati dedicati ai disabili, come le motocarrozzette, i motoveicoli, sia per trasporto promiscuo che di persone ed i quadricicli di struttura leggera che sono a carburante e che camminano su strada.
Su tutti i veicoli indicati vi è però un limite di cilindrata stabilito dalla legge che non deve superare i 2000cc per i veicoli alimentati a benzina ed i 2800cc per quelli a gasolio.

46

Le richieste dell’esenzione del bollo, vanno in genere indirizzate alla propria regione di competenza, presso le specifiche unità organizzative che regolano i benefici fiscali. Alcune regioni, come la Lombardia si sono organizzate anche per un’apposita richiesta online attraverso il loro portale. Tutte le informazioni possono essere richieste presso gli sportelli ACI del proprio comune di residenza o Provincia, oppure presso le agenzie di consulenza assicurativa.

Continua la lettura
56

Il vantaggio legato all’esenzione fiscale riguarda soltanto il disabile nella sua persona, se in possesso dei requisiti per guidare il mezzo proprio e a lui intestato; nel caso in cui, invece il disabile fosse impossibilitato fisicamente a guidare, l’esenzione potrà essere richiesta dal suo tutore incaricato. Esistono varie tipologie di esenzioni, legate alle patologie a carico del disabile, come la disabilità nel caso in cui il soggetto presenti ridotte o impedite capacità motorie, permanenti. Ovviamente questi requisiti sono essenziali al fine di ottenere l'esenzione bollo auto per disabili e questi vanno inoltre indicate al momento della richiesta delle esenzione, oltre che certificati, altrimenti la domanda verrà automaticamente rigettata.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richiesta di esenzione bollo per veicolo intestato al familiare del disabile

Richieste e Moduli

Le agevolazioni dell'Agenzia delle Entrate per i disabili

Aziende e Imprese

Come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita

Richieste e Moduli

Come usufruire dei permessi della Legge 104

Finanza Personale

Come risparmiare sull'imposta di bollo

Case e Mutui

Quante tasse si pagano su un mutuo

Richieste e Moduli

Come compilare il modello esenzione IMU

Richieste e Moduli

Esenzione ticket sanitario per reddito: come richiederla