Come ottenere l'attestazione SOA

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

La vostra azienda desidera veramente partecipare alle importanti gare d'appalto per l'esecuzione di lavori pubblici aventi un importo maggiore di "150.000€" oppure lavori in subappalto per importi anche superiori a questo limite??
Per riuscire a fare ciò, dovrete assolutamente sapere come bisogna ottenere l'attestazione SOA (Società Organismo di Attestazioni), ovvero il documento che viene rilasciato dagli Enti autorizzati alle imprese ritenute abili e conformi ai requisiti desiderati: nei passaggi successivi di questa semplice e dettagliata guida, vi spiegherò chi ha titolo a richiederlo e per quale finalità.

210

Occorrente

  • Attestazione SOA
  • Organismi di Attestazioni competenti
310

Innanzitutto, dovete sapere che, nel settore dei contratti di diritto pubblico, ogni azienda che partecipa alle aste pubbliche per l'appalto o il subappalto di lavori pubblici con valore maggiore ai "150.000€" sono obbligate a certificare la loro attività d'impresa, cioè verificare la conformità dei processi ai requisiti generali, tecnici, economici, finanziari ed organizzativi che assicurano l'idoneità della società all'eventuale assegnazione della gara.
Naturalmente, ciò tutela l'Ente Pubblico garantendo le qualità dell'operatore economico aggiudicatosi la gara e, quindi, l'efficacia del contratto in sede di stipulazione con la Pubblica Amministrazione: infatti, il conseguimento dell'attestazione SOA certifica l'idoneità dell'impresa del settore costruzioni all'esecuzione dei lavori pubblici, nonché il possesso di tutti i requisiti indicati dalla normativa vigente in tema di contratti pubblici.
In altre parole, vengono comprovate le conoscenze tecniche, le competenze organizzative, la solvibilità finanziaria e l'assenza di procedimenti penali compromettenti.

410

Le aziende possono presentare la richiesta per essere qualificate ad appaltare dei lavori per categoria generale di opere ed importi (come gli acquedotti, la viabilità, le strade, la rete fognaria e l'edilizia civile e industriale) oppure per delle opere specialistiche (come le demolizioni, le escavazioni, gli impianti e le ristrutturazioni di superfici decorate).
L'attestazione SOA ha una validità di 5 anni e viene rilasciata dopo un'istruttoria di validazione eseguita sui documenti prodotti dall'operatore economico riguardanti gli ultimi 10 anni di lavori compiuti e, tra essi, i migliori cinque esercizi amministrativi.
La valutazione viene effettuata dagli Organismi di Attestazioni competenti, ovvero che vengono autorizzati dall'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP).

Continua la lettura
510

Le imprese vengono qualificate secondo una classifica di dieci posizioni, che vengono espresse da un numero romano da "I" a "VIII", con in mezzo la posizione "III-bis" e quella "IV-bis", e corrispondono ad un importo crescente espresso in Euro.
La classificazione autorizza l’operatore economica a partecipare alle gare d'appalto per valori equivalenti, incrementati di un quinto (20%): per aggiudicarsi delle qualifiche che rientrano nelle categorie superiori alla "II", l'azienda deve dimostrare anche l'adozione di un Sistema di Qualità certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001.

610

In sintesi, i requisisti ordinati dall'Organismo di Attestazioni per il conseguimento dell’attestazione SOA possono essere dimostrati per mezzo di dichiarazioni sostitutive di atto notorio, documenti fiscali, atti approvati da processi qualitativi oppure certificazioni rilasciate dagli organi istituzionali (come la Camera di Commercio e l'Agenzia delle Entrate).
Per l'approfondimento dei documenti necessari per legge, troverete un elenco nel link "www.attestazionesoa.it/approfondimenti/documenti-soa/", anche se sarebbe opportuno consultare direttamente un Organismo di Attestazioni accreditato (come "Argenta SOA", "Europa Certificazioni" e "Attesta S. P. A.").

710

I requisiti fondamentali di ordine generale sono i seguenti:
- la regolarità ai fini antimafia e l'assenza di condanne incidenti o pendenti sulla moralità professionale delle cariche rappresentative dell'azienda;
- l'iscrizione al "Registro delle Imprese" e la derivante scongiura di procedure fallimentari o concordatarie in esecuzione;
- la mancanza di violazioni che possono essere sanzionate per dolo o colpa nell'esecuzione dei lavori, irregolarità fiscali, dichiarazioni false o infrazioni pesanti;
- il rispetto della vigente normativa sul diritto al lavoro delle persone con disabilità motorie;
- l'ineccepibilità del "Documento Unico di Regolarità Contributiva" (DURC);
I principali requisiti di ordine specifico, invece, sono l'adeguatezza delle referenze bancarie e le condizioni sia di capacità tecnica che di direzione/organizzazione dei lavori.

810

Ovviamente, la tematica è abbastanza complessa e articolata, per cui difficilmente sarà possibile riuscire a sintetizzare nella seguente guida tutte le informazioni.
Comunque, un esempio pratico leggibile nel link "www.attestazionesoa.it/esempio-di-attestazione-soa/" faciliterà la comprensione dei passaggi da compiere per l'ottenimento della certificazione obbligatoria per partecipare alle gare commisurate alla capacità economica e professionale dell'operatore economico in questione.

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Certificato di agibilità di una casa: 5 cose da sapere

Se state pensando di acquistare un bene immobile, o, nel caso specifico, una casa che corrisponda alle vostre esigenze, è di estrema importanza che facciate una scelta molto ponderata. L'acquisto di un bene immobile rappresenta spesso non solo una spesa...
Finanza Personale

Come richiedere l'attestazione isee

Il Modello Isee è un documento Indicatore della Situazione Economica Equivalente, il quale è valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate oppure per l'accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità. Nel momento in cui viene richiesta...
Aziende e Imprese

Come richiedere la verifica di agibilità per un locale di pubblico spettacolo

Come ben sappiamo tutti i locali di pubblico spettacolo, prima di poter procedere alla loro apertura, necessitano di apposita verifica, nonché di una specifica attestazione di agibilità, rilasciata dalla vigilanza della Prefettura. Attraverso questa...
Finanza Personale

Come richiedere gli anticipi sul fondo pensione

Finanza Personale

Come ottenere le ricevute documenti telematici Agenzia delle Entrate

Utilizzando i servizi offerti dal sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile inviare documenti per via telematica. Successivamente per poter verificare se la propria pratica è andata a buon fine bisogna accedere al sito e scaricare la relativa ricevuta....
Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso delle polizze scadute

Le polizze scadute, dette altresì polizze dormienti, sono quelle polizze vita stipulate, e mai riscosse dai beneficiari, in caso di scadenza o di morte dell' intestatario. Attualmente, dopo 10 anni dalla morte dell' intestatario, queste polizze vanno...
Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato di destinazione urbanistica

Richieste e Moduli

Come presentare domanda di invalidità

In questa guida, vogliamo aiutare tutte le persone, che hanno deciso di fare domanda d'invalidità, perché hanno un problema fisico o no.Ecco quindi una valida guida, per capire come e cosa ci serve, per presentare, nel modo corretto e senza incorrere...