Come ottenere l'assegno familiare nella Provincia di Bolzano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Provincia di Bolzano mette a disposizione degli assegni familiari per contribuire all'economia delle famiglie, sostenendoli nelle spese per la cura e l'educazione dei bambini per i primi 3 anni di vita (per i figli adottivi i 36 mesi si calcolano dalla data del provvedimento di adozione o affidamento).
Ecco come richiedere e ottenere l'assegno familiare e quali documenti occorre presentare.
Per ulteriori informazioni si consiglia di controllare la pagina dedicata nel sito della provincia.

26

Per richiedere l'assegno familiare occorre rispettare determinati requisiti. La provincia di Bolzano ha stabilito che:
1. L'assegno può essere chiesto per i figli fino ai 3 anni di età (36 mesi) o per 3 anni a partire dalla data di affidamento o adozione; il bambino deve convivere con il richiedente e far parte del suo stato di famiglia.
2. Occorre essere residenti da almeno 5 anni in Alto Adige o avere una residenza storica di 15 anni, di cui almeno uno antecedente la domanda; se si è cittadini stranieri con la residenza all'estero occorre certificare un rapporto di lavoro con la provincia.
3. Il reddito e il patrimonio familiare deve essere inferiore agli 80mila euro annui, al di là del numero dei componenti.

36

I documenti necessari per accedere al servizio sono quelli anagrafici e quelli relativi ai redditi e ai patrimoni della famiglia:
1. Occorre presentare lo stato di famiglia e tutti i documenti che attestano l'età del figlio per cui si richiede il contributo.
2. Nel caso di figlio adottivo, è necessario portare anche i documenti che attestino l'affidamento o l'adozione.
3. Per calcolare il reddito e il patrimonio familiare l'unico documento valido è il DURP (documento unificato di reddito e patrimonio) le cui informazioni sono reperibili alla pagina dedicata sul sito della provincia.

Continua la lettura
46

Per ottenere il DURP (dichiarazione unificata di reddito e patrimonio) occorre presentarsi presso un patronato (l'elenco è disponibile al seguente link o in questo pdf) con i documenti relativi a tutti i redditi familiari e ai patrimoni (immobiliari e riguardanti la situazione bancaria) di tutti i componenti. Nello specifico:
- Stato di famiglia, con codici fiscali di tutti i componenti;
- Ultima dichiarazione dei redditi (relativa ai redditi di due anni prima se prima del 30 giugno e dell'anno precedente a partire dal 1° luglio) di tutti i componenti familiari; in alternativa si può presentare il CUD, sempre di due anni prima se prima del 30 giugno e dell'anno precedente a partire dal 1° luglio;
- Situazione immobiliare: rogito delle proprietà immobiliari;
- Documenti bancari: estratto conto al 31 dicembre dell'anno precedente e giacenza media (da richiedere alla vostra banca); eventuali documenti riguardanti mutuo e altri prestiti, con il riferimento agli interessi pagati (sempre forniti dalla vostra banca)
- Se si vive in affitto, contratto di locazione in cui è indicato il canone annuo.

56

La domanda va presentata solo nel momento in cui si possiedono tutti i requisiti. Se presentata entro l'anno di nascita o adozione/affidamento del bambino verranno corrisposte anche le mensilità precedenti alla domanda. Se invece la domanda è presentata oltre l'anno, il contributo sarà percepito a partire dal mese successivo alla domanda stessa.
Per ogni nascita, adozione e affidamento occorre presentare una domanda (non è possibile, quindi, fare una domanda cumulativa), ognuna delle quali avrà 3 anni di validità.

La domanda deve essere presentata esclusivamente presso un patronato (l'elenco è disponibile al seguente link o in questo pdf), che provvederà a trasmetterla all'Agenzia ASSE. Il servizio di presentazione della domanda è totalmente gratuito.

66

L'assegno familiare corrisponde a 200€ mensili per ogni figlio avente diritto al contributo. Viene versato, in rate mensili posticipate, direttamente sul conto corrente bancario o postale indicato al momento della domanda oppure corrisposto tramite assegno bancario (il cui importo, tuttavia, non può superare i 1000€; in quel caso occorre necessariamente fornire un numero di conto bancario o postale).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come ottenere l’assegno di maternità

La nascita di un bambino, o l'arrivo di un piccolo bimbo adottato, è un evento bellissimo che riempie sempre tutte le famiglie di grande gioia. Questo evento, però, diciamolo pure, comporta dei costo non indifferenti, perché come ben sappiamo i bambini,...
Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di invalidità

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per gli assegni familiari

Gli assegni familiari sono un contributo di natura economica, che viene dato dallo Stato italiano alle famiglie facenti parte di alcune categorie di lavoratori che non raggiungono un determinato reddito annuo. Ovviamente tale contributo non viene elargito...
Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di disoccupazione ordinaria

L'assegno di disoccupazione ordinaria è una somma di denaro destinata a tutti coloro che, non per la propria volontà, hanno perso il lavoro. Questo avviene ad esempio per un licenziamento per esuberi o per altre cause non imputabili al lavoratore. Tra...
Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno familiare

L’assegno familiare rappresenta un'integrazione del reddito del nucleo familiare corrisposto alle famiglie dei lavoratori che percepiscono un reddito al di sotto dei limiti prestabiliti. Esso spetta alle famiglie di lavoratori dipendenti e dei pensionati...
Richieste e Moduli

Come versare l'assegno di mantenimento

La pratica di divorzio è un fenomeno sempre più in continuo aumento. È sempre maggiore infatti il numero delle coppie che non andando più d'accordo e vivendo una situazione insopportabile di convivenza, decidono di mettere fine a livello legale del...
Finanza Personale

Come richiedere l'assegno statale o comunale di maternità

La nascita di un figlio nonostante rappresenti un lieto evento per tutta la famiglia, per le donne lavoratrici invece comporta una momentanea perdita di reddito. Per fortuna lo stato prevede in questi casi un indennizzo rivolto proprio alle mamme, atto...