Come ottenere l'annullamento di una contravvenzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Andare un giro con la propria vettura è certamente molto divertente ed emozionante, però bisogna sempre prestare attenzione a determinate regole di traffico e stradali che, se violate, potrebbero portarci qualche problema con la legge. Quando lasciamo la macchina in un luogo dove vige il divieto di sosta o si viene fermati dai tutori del traffico, viene emessa una contravvenzione o ne arriva una a casa, c’è qualche buona possibilità di ottenere l’annullamento, se si è comunque in grado di dimostrare il contrario dei fatti. Vediamo allora in questa guida come ottenere l’annullamento di una contravvenzione, attraverso pochi e semplici passaggi che daranno utili consigli.

24

Nel caso in cui prediamo una contravvenzione per violazione del codice della strada, sia al volante o per aver sostato in aree vietate o su posti assegnati, si può presentare ricorso con valide motivazioni entro e non oltre 60 giorni dalla ricezione o dall’eventuale notifica per posta, tramite raccomandata o attraverso un messo comunale. Il ricorso per ottenere l’annullamento va inoltrato alla prefettura di competenza ovvero del luogo dove è stata emessa la contravvenzione. In questo caso se si risiede a Milano e la multa è stata presa Roma, la prefettura a cui indirizzare il ricorso è proprio quest’ultima.

34

Il ricorso va presentato per conoscenza anche all’ufficio a cui appartiene l’accertamento di violazione (Vigili urbani, Carabinieri, Polizia stradale etc). Questi ultimi entro trenta giorni devono poi trasmetterlo alla prefettura motivando la loro decisione e fornendo oltre al ricorso anche le proprie osservazioni. Da parte nostra nel frattempo al ricorso devono essere allegati una serie di documenti e prove in cui si attesta la propria estraneità o si forniscono valide giustificazioni o note. Se ciò nonostante il ricorso viene respinto, allora si è obbligati al pagamento del doppio della cifra del verbale ricevuto ed entro un limite di tempo improrogabile, stabilito dalla stessa prefettura. I requisiti necessari per poter ottenere l’annullamento della contravvenzione sono errori formali come ad esempio quando i dati anagrafici del conducente o il numero di targa presenta un numero sbagliato; quando manca la firma dell’agente che ha emesso il verbale o il luogo il giorno e l’ora della violazione, oppure se la multa viene notificata dopo 150 giorni più 1 dalla ricezione. In questo caso la multa è già da considerarsi nulla e non dovuta quindi non c’è bisogno di fare ricorso, anche se conviene inviarla in fotocopia all’ente che l'ha emessa facendo notare la questione.

Continua la lettura
44

Il ricorso per non pagare una contravvenzione può inoltre essere avviato quando si viene fermati per strada da organi di polizia e dove si può testimoniare che ad esempio il semaforo era rotto quindi non si è passati con il rosso, oppure se è dimostrabile la versione dei fatti in un modo chiaro (e con testimoni) in cui si evince l’esatto opposto di quanto dichiarato dal contravventore.
Ottenere l'annullamento di una contravvenzione non è così difficile, basterà seguire l'iter procedurale ed essere sicuri della propria non colpevolezza per fare tutto secondo le leggi e non correre rischi inutili. Seguendo poi le istruzioni di questa guida potrete fare tutto nella maniera più semplice e veloce possibile.
Non mi resta che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Richieste e Moduli

Multe: come proporre il ricorso in autotutela

Finanza Personale

Contestare una multa: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come contestare una multa

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per una multa in autotutela

Richieste e Moduli

Come si contesta una multa sbagliata

Richieste e Moduli

Come pagare una multa online