Come ottenere il sussidio di disoccupazione per i precari

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per i lavoratori dipendenti che perdono il lavoro perché licenziati o per sospensione dal lavoro per cause non imputabili la lavoratore e né al datore di lavoro, in presenza di determinati requisiti l'Inps garantisce l'erogazione di un assegno di disoccupazione per un determinato periodo di tempo. Il sussidio alla disoccupazione, che dal 2015 prende il nome ASPI, è stato esteso da una recente riforma anche ai lavoratori precari, che fino ad allora erano completamente privi di tutele. In questa guida vi diremo quali sono i requisiti minimi affinché un lavoratore precario possa chiedere il sussidio di disoccupazione, a quanto ammonta il suo importo e a quali enti rivolgersi per presentare la domanda. Ecco allora come ottenere il sussidio di disoccupazione per i precari.

25

Occorrente

  • Requisiti stabiliti per legge.
  • Disoccupazione effettiva.
35

A chi presentare la domanda

La presentazione della domanda per il sussidio di disoccupazione può essere presentata direttamente dallo stesso lavoratore precario collegandosi al sito dell'INPS, attraverso una procedura online. In questo caso occorre registrarsi preventivamente all'Ente previdenziale e chiedere il PIN che servirà per poter inoltrare la domanda. Oltre che online è possibile recarsi personalmente all'INPS e compilare la relativa modulistica, oppure ci si può avvalere dell'assistenza di un CAF.
Oltre a ciò, dovremo avere almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti la disoccupazione.

45

Requisiti base per ottenre il sussidio di disoccupazione

Oltre al requisito di essere disoccupato e di aver versato almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni che precedono la disoccupazione, nei 12 mesi precedenti (la disoccupazione) dovranno risultare almeno 30 giornate di lavoro. Questi sono i requisiti base anche per i precari che hanno bisogno di ottenere il sussidio. Si eseguiranno dei calcoli su durata e importi in base al periodo di contribuzione. In ogni caso non si va oltre la metà di tale periodo di versamenti. Per tale ragione non si superano mai i due anni, in caso di 4 anni di lavoro effettivo. La media della retribuzione nei 4 anni precedenti la disoccupazione è il punto di partenza per il calcolo dell'importo. Successivamente si moltiplica per un coefficiente, corrispondente a 4,33.

Continua la lettura
55

Ammontare dell'assegno di disoccupazione

L'importo del sussidio di disoccupazione varrà il 75% di tale risultato, se al di sotto di 1195 euro. Il sussidio non supera mai i 1300 euro. Una cifra che comunque rimarrà tale per i primi 4 mesi di disoccupazione. A partire dal quinto mese si applicherà una riduzione del 3% su ogni mensilità. Si proseguirà in questo modo fino alla fine del periodo di disoccupazione. Al sussidio NASPI possono accedere anche i lavoratori che hanno presentato dimissioni. La procedura è fattibile a patto che le dimissioni siano per giusta causa. Per approfondimenti e dettagli sulle caratteristiche del NASPI possiamo consultare la circolare INPS.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione co.co.pro.: come richiederlo

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione all'Inps

Previdenza e Pensioni

Disoccupazione Co.Co.Pro.: i requisiti per ottenerla

Richieste e Moduli

Come richiedere la disoccupazione ordinaria

Lavoro e Carriera

Come ottenere la disoccupazione ordinaria

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione per i Co.co.co

Lavoro e Carriera

Richieste e Moduli

Cos'è e a chi spetta la mini Aspi