Come ottenere il rilascio della licenza sanitaria a Napoli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Chiunque intende aprire un'attività artigianale o industriale di produzione di generi alimentari è indispensabile che ottenga il rilascio della licenza sanitaria per poter lavorare al suo interno. L’esercizio di stabilimenti, laboratori, ditte di confezionamento o di somministrazione di bevande e deposito per alimentari, devono obbligatoriamente ricevere un’autorizzazione sanitaria firmata per aprire una nuova attività o mandare avanti quella esistente! Comunque, chi volesse iniziare l'attività senza autorizzazione, lo potrà fare a patto che sia già stata presentata tutta la documentazione presso l'ASL di competenza di Napoli. La procedura per ottenere il rilascio della licenza è piuttosto lunga, sia per quanto riguarda i tempi di attesa, che per la documentazione da presentare. Infatti il rilascio sicuro della licenza, potrà essere concesso al commerciante, solo ed esclusivamente se esso possiede un negozio a norma di legge, per quanto riguarda gli impianti igienici, elettrici e gestione sanitaria. In questa guida oggi vi spiegherò come superare tutto questo e capire: Come Ottenere Il Rilascio Della Licenza Sanitaria A Napoli.

26

Occorrente

  • Licenza sanitaria
  • Documenti firmati
  • Presentazione dei propri dati personali
  • Moduli attività ASL
36

L'istanza deve essere inviata all'ASL del territorio di competenza con una marca da bollo (costo pari a 14,62 euro) e accompagnata dai vari documenti allegati. Il modello d'istanza può essere scaricato dal seguente link: "Sito della Tutela e Comune di Napoli". Oppure, nel caso non possedete internet è possibile andare a ritirarlo presso l'ufficio comunale di Napoli. Gli orari di apertura sono dalle 8:30 alle 13:30 dal lunedì al venerdì, tranne il mercoledì che sono aperti anche fino alle 17:30 di pomeriggio. I documenti da allegare sono i seguenti: istanza con marca da bollo, fotocopia della Carta d'Identità, Codice Fiscale, certificato d'iscrizione alla C. C. I. A. A, fotocopia del contratto di locazione o certificato catastale, copia dichiarazione di conformità impianto elettrico, planimetria del locale con timbro del tecnico abilitato, copia certificato prevenzione incendio, copia autorizzazione scarico delle fognature del comune di Napoli e anche una copia del titolo di studio.

46

Tutta la documentazione dev'essere presentata dal delegato o dal titolare in questione, con un documento originale. Fatto ciò e consegnati i moduli richiesti, potranno trascorrere fino a 60 giorni per la risposta di accettazione. Dopodiché ci sarà una visita di sopralluogo dei tecnici ASL che verificheranno se tutto è nel rispetto delle norme legali ed igienico-sanitarie.

Continua la lettura
56

Effettuata questa procedura arriverà una raccomandata, nella quale ci sarà scritto di ritirare la licenza presso il Servizio Tutela della Salute di Napoli. Nel caso ci fosse qualche problema (come il divieto di avanzamento dell'attività, oppure della regolarizzazione della stessa) con le norme, con la presentazione dei documenti o con quale modulo emesso, si dovrà procedere a rinnovare il tutto. Inoltre, la licenza deve essere rinnovata ogni anno effettuando un versamento con bollettino postale di 61,65 euro (se il locale è di 25 mq), oppure di 3,07 euro in più, per ogni 25 mq eccedenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il rilascio della giusta autorizzazione è condizionato dall’accertamento valido dei requisiti sanitari, impiantistici e funzionali, previsti dalla legge vigente e secondo i regolamenti materia per i negozi e aziende.
  • Ricordatevi che bisognerà provvedere ad eseguire 2 versamenti tramite conto corrente postale: uno intestato alla Tesoreria del Comune di Napoli di 16,73 euro e l'altro all'ASL di Napoli 1 pari a 104,55 euro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come rinnovare la patente nautica scaduta

Aziende e Imprese

Come ottenere la licenza di venditore ambulante

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Emirati Arabi Uniti

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per armi da collezione

Finanza Personale

Come e cosa fare per richiedere la tessera sanitaria

Aziende e Imprese

Come aprire una salumeria

Richieste e Moduli

Come richiedere il rinnovo della tessera sanitaria