Come ottenere il porto d'armi per uso sportivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone sono appassionate di sport che richiedono l'utilizzo di armi. Se, per esempio, siete appassionati di caccia o di tiro a segno e volete acquistare un'arma da utilizzare per le vostre passioni, allora sarà obbligatorio richiedere il porto d'armi. Per ottenerlo è necessario seguire delle procedure burocratiche ben precise richieste dalla legge italiana. Nei passaggi seguenti ci occuperemo di illustrarvi, nello specifico, come bisogna procedere per ottenere un porto d'armi per uso sportivo.

27

Occorrente

  • certificato medico
  • nullaosta
  • attestato di idoneità
  • pratiche amministrative
37

Per prima cosa dovrete recarvi dal vostro medico curante per farvi rilasciare il certificato medico che attesta la vostra idoneità fisica e mentale, oltre che l'assenza di uso di stupefacenti e alcool. Con questo certificato potrete recarvi presso un ufficiale sanitario del vostro comune che effettuerà un'ulteriore visita e vi consegnerà il nullaosta necessario per l'ottenimento del porto d'armi.

47

Il prossimo passo che dovrete compiere è quello di recarvi presso un poligono di tiro iscritto all'Unione Italiana Tiro a Segno (UITS), oppure presso un'associazione di tiro affiliata al Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) al fine di sostenere un breve esame pratico che attesterà le vostre capacità di utilizzare le armi. Vengono esonerati da questa prova solamente coloro che hanno svolto il servizio di leva. A questi, però, verrà richiesta una copia del certificato di congedo dalle forze armate. Una volta che avrete ottenuto questi certificati dovrete recarvi in questura o al commissariato di Polizia e compilare i vari moduli richiesti per il porto d'armi. Inoltre, vi verrà richiesto di pagare alcuni bollettini. A questo punto non vi resta altro da fare che consegnare tutti i moduli e certificati e attendere che vengano valutati.

Continua la lettura
57

Se verranno reputate in regola le vostre richieste, nel giro di un paio di mesi circa vi verrà concesso il porto d'armi. Grazie a questa licenza potrete tranquillamente acquistare e trasportare le vostre armi su tutto il territorio nazionale. È importante ricordare che le munizioni devono avere un quantitativo ben definito dalla legge e non superabile. Come per il porto d'armi sportivo, anche quello del tiro al volo presenta le stesse procedure di richiesta. Ad ogni modo, ricordate che le normative riguardanti il possesso di armi vengono modificate ogni anno; è consigliabile quindi tenersi sempre aggiornati. Per qualsiasi informazione, aggiornamento o dubbio, potete rivolgervi direttamente alle forze dell'ordine. Infine, sappiate che nel caso del porto d'armi sportivo, la sua validità ha una durata di sei anni, alla scadenza dei quali dovrete procedere al rinnovamento. Invece, per le altre tipologie di armi che hanno un uso differente, la scadenza è generalmente annuale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per qualsiasi dubbio rivolgetevi alla Polizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Richieste e Moduli

Cos'è e come si chiede il certificato di sana e robusta costituzione

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

Lavoro e Carriera

Come diventare un procuratore sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare nutrizionista sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare un telecronista sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare cameramen sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare radiocronista sportivo