Come ottenere il Pin INPS dispositivo

di Giulianomaria D'Amato tramite: O2O difficoltà: media

L'INPS è un dispositivo atto alla gestione ed erogazione delle pensioni. L'iscrizione a questo ente è, pertanto, fondamentale, se si ha intenzione di versare i contributi che serviranno per la pensione. Ognuno ha un proprio account Pin INPS che, come ogni account, ha bisogno di una password: in questo caso c'è bisogno di un PIN per potrete accedere ai servizi digitali dell'ente previdenziale INPS, effettuando un accesso attraverso il sito internet dell'ente stesso. Questo processo è molto comodo, considerando che non c'è bisogno di muoversi da casa per attuarlo. Questo Pin è molto utile anche perché molte aziende lo richiedono in modo da velocizzare le loro pratiche, come ad esempio l'iscrizione di un nuovo lavoratore, la modifica di un indirizzo, o anche semplicemente la richiesta di ottenere un duplicato del proprio CUD.

1 A cosa serve il PIN. Il PIN serve per ottenere moltissime informazioni e inoltrare molte richieste all'ente previdenziale INPS direttamente dal sito. Questa pratica è molto utile, considerando che, senza il PIN, vi sareste dovuti recare personalmente al centro specializzato. Il PIN, comunque, ormai è praticamente obbligatorio, perché, oltre ad essere motlo comodo per voi, è indispensabile perché richiesto espressamente dall'ente previdenziale per le imprese per inoltrare specifiche richieste da parte delle aziende.

2 Come ottenere il PIN personale. Ci sono due modi per ottenere il Pin personale della vostra azienda: il primo consiste nel recarvi di persona presso gli uffici INPS più vicini alla sede della vostra azienda. La seconda opzione è richiedere il Pin seguendo una procedura telematica direttamente dal sito INPS. Questa opzione è quella maggiormente consigliata, anche perché è molto più semplice e soprattutto impiegherete molto meno tempo. Per richiedere tramite il sito internet l'invio del vostro PIN personale, vi basterà andare all'interno del portale dell'INPS, e seguire il percorso di pagine guidate all'interno dello stesso.

Continua la lettura

3 Come cambiare il PIN. Per poter invece cambiare il vostro vecchio PIN non bisogna fare altro che andare sempre all'interno del portare dell'ente previdenziale INPS e selezionare con un click la voce "Richiedi il tuo PIN online".  In questo modo potrete così convertire il vostro vecchio PIN.  Approfondimento Come richiedere il pin INPS (clicca qui) A questo punto, dovrete aggiungere il PIN vecchio ed inserire anche il codice fiscale della vostra azienda, oppure il vostro codice fiscale se la richiesta viene effettuata da delle persone fisiche.  In questo modo riuscirete ad ottenere il Pin con pochissimi passi e senza dover aspettare l'invio tramite posta cartacea.  La guida termina qui.  Spero di esser stato di aiuto e soprattutto chiaro nell'esposizione dei passaggi.  Buon proseguimento!. 

Come richiedere il pin INPS L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è l’ente previdenziale ... continua » Come iscriversi all'INPS L'INPS è un'ente piuttosto importante nel nostro paese, soprattutto ... continua » Come presentare la domanda di invalidità civile on line Al giorno d'oggi chi ha la necessità di presentare una ... continua » Cosa fare in caso di errori con l'estratto conto Inps L'Inps negli ultimi mesi è costantemente impegnata a risolvere alcune ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come richiedere il Durc online

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva è una certificazione che attesta la regolarità di un'impresa negli adempimenti contributivi, previdenziali, assistenziali ed assicurativi in conformità ... continua »

Come iscriversi all'Inpgi

L'Inpgi è l'acronimo di Istituto Nazionale Previdenza Giornalisti, e si occupa, come specificato nel nome, della previdenza per la classe lavorativa dei giornalisti ... continua »