Come ottenere il permesso per lavori in economia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per interventi d'edilizia presso la propria abitazione ci si rivolge solitamente ad aziende specializzate. È sicuramente il modo più sicuro per ottenere dei risultati di qualità e duraturi. Ma talvolta i proprietari di un immobile possono svolgere in autonomia questo genere di lavori. In tal caso si definiscono "lavori in economia", possibili grazie alle mille guide presenti online che aiutano chiunque a costruire o sistemare qualsiasi cosa. Si tratta spesso e volentieri di interventi di ristrutturazione e manutenzione edile. Il soggetto che desidera svolgere lavori in economia, avrà bisogno di un regolare permesso. È necessario per non incorrere in multe e sanzioni davvero salate. Nei prossimi passi scopriremo come ottenere un permesso per lavori in economia in tutta tranquillità. Si suggerisce caldamente di seguire i prossimi passaggi attentamente in modo da non dover fare più e più viaggi a causa di mancati documenti e della lunga e contorto burocrazia.

26

Occorrente

  • Modulistica apposita per lavori in economia.
36

Quando richiederli

Quando si parla di lavori in economia ci si riferisce a interventi generalmente modesti. Non tutte le attività edili rientrano infatti in questa definizione. Si tratta dunque di modifiche e lavori di lieve entità, che non stravolgono l'abitazione. Tra i lavori in economia rientrano modifiche che non richiedono demolizione. Non costituisce un lavoro in economia nemmeno la costruzione ex novo di zone abitabili. Tuttavia possiamo usufruire di questo vantaggio se desideriamo rivedere un bagno. Possiamo agire direttamente anche nel caso dell'installazione di pareti in cartongesso. Anche le modifiche ad alcune pareti e archi costituiscono lavori in economia.

46

Primi passi

Dal tipo di intervento si escludono i muri portanti delle case. In tal caso dovremo rivolgerci ad una ditta edile. Ma prima di svolgere qualunque tipo di lavoro è necessario il permesso. Ottenere un permesso di tal genere è abbastanza semplice. Dovremo anzitutto recarci presso l'ufficio comunale del territorio in cui si trova l'abitazione. L'ufficio competente, chiederà la compilazione di alcuni documenti. Nel modulo non inseriremo soltanto i nostri dati personali. Dovremo fornire tutte le informazioni relative alla natura dei lavori che intendiamo eseguire: dal luogo alla tipologia, persino chi vorremo contattare per completare i lavori o se vorremo farli noi stessi.

Continua la lettura
56

Cause di perdita diritto alle detrazioni

In base alle informazioni, la richiesta di permesso può subire un destino diverso. Non è certo, infatti, che l'ufficio accetti la richiesta. Inoltre, in caso di interventi lunghi e laboriosi, potremmo subire ulteriori controlli. Ciò si tradurrebbe in un allungamento dei tempi. Svolgere lavori in economia ha i suoi vantaggi. Tuttavia ciò comporta la perdita delle detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie. In ogni caso potremo sfruttare l'opportunità di un notevole risparmio sulle prestazioni esterne. Adesso che la guida è terminata è possibile emettersi a lavoro in modo da ottenere dei permessi che non siano esageratamente costosi. Grazie a questi permessi potrete fare molte cose. Non resta che augurare buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgiamoci al nostro commercialista per informazioni dettagliate sui lavori che rientrano fra quelli in economia. Eviteremo il rischio di richiedere inutilmente il permesso per lavori non concessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Abu Dhabi: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Aziende e Imprese

I vantaggi della ricerca operativa nell'economia

Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Olanda

Aziende e Imprese

Appunti di economia aziendale: la bolla speculativa

Finanza Personale

Come gestire l'economia domestica

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso retribuito sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come uscire un'ora prima da lavoro