Come Ottenere Il Permesso Di Soggiorno In Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il permesso di soggiorno è un documento necessario per legge a chiunque provenga dall'estero e voglia risiedere in Italia per un periodo di tempo superiore a tre mesi. Ma come si ottiene? Devi richiederlo e non sai come fare? Per conoscere la procedura, i tempi e i costi necessari per ottenere il permesso di soggiorno consulta i passi di questa guida. (Fonti di riferimento della guida: www.poliziadistato.it , www.portaleimmigrazione.it)

27

Occorrente

  • passaporto o altri documenti di riconoscimento
  • 4 foto formato tessera
  • moduli per la richiesta
37

Se ti trovi in Italia per la prima volta devi sapere che la richiesta del permesso di soggiorno va effettuata entro 8 giorni lavorativi a partire dal momento di ingresso nello stato italiano. A seconda del motivo per cui ti occorre, dovrai rivolgerti ad uffici differenti. Per la maggior parte dei permessi - ad esempio per quelli legati a motivi di lavoro - puoi fare la richiesta al Comune, allo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura o all'ufficio delle Poste Italiane presenti nello stesso Comune in cui intendi vivere. Invece, per altre particolari tipologie - ad esempio per quelli riguardanti i minori oppure per cure mediche - la domanda dovrai farla esclusivamente alla Questura. Cliccando qui puoi leggere direttamente sul sito della Polizia l'elenco dei permessi di specifica competenza della Questura.

47

Tieni presente che, se vuoi, puoi rivolgerti gratuitamente ai Patronati che svolgono un servizio di assistenza per aiutare chi ne ha bisogno a fare la richiesta del permesso di soggiorno e che potranno quindi fornirti informazioni e supporto per lo svolgimento della pratica. Qualora tu scelga di fare la domanda direttamente alle Poste, devi assicurarti che nell'ufficio postale sia presente lo "Sportello Amico": questo, infatti, si occupa in modo dedicato delle procedure per il rilascio dei permessi. Recandoti presso lo Sportello Amico potrai ritirare l'apposito Kit, contenente i moduli necessari. Per fare la domanda ricorda di portare con te anche il passaporto o altri documenti di riconoscimento validi, sia in originale che in fotocopia.

Continua la lettura
57

Una volta compilati i moduli con i dati richiesti e aver pagato le relative spese di pratica, devi attendere che l'addetto ti comunichi la data in cui dovrai presentarti in Questura per procedere ai rilievi fotodattiloscopici. In questo caso dovrai portare i tuoi documenti ed anche 4 fotografie recenti in formato tessera. Fatto ciò, dopo l'inserimento dei tuoi dati nel server della Questura, verrai informato sulla tempistica e sulla modalità di consegna del permesso. Generalmente, la consegna del documento in formato elettronico avviene in circa 60 giorni, a partire dalla data in cui è stata presentata la domanda.

67

Vediamo, in ultimo, quali sono le indicazioni circa la durata e il costo. Per quanto riguarda la durata è bene sapere che essa è uguale alla validità del visto di ingresso: in caso di venuta in Italia per motivi di lavoro la durata sarà pari fino a un massimo di 2 anni, per chi è lavoratore stagionale la validità può durare fino a 6 o a 9 mesi a seconda del settore e, infine, il permesso di soggiorno per motivi di studio o per la frequenza di corsi di formazione durerà al massimo 12 mesi. Rispetto ai costi nel complesso è previsto il pagamento di 16 € per l'acquisto della marca da bollo, di 27,50 € per l'emissione della card elettronica, di 30 € per le spese di spedizione dell'istanza e di una cifra che varia a seconda del tipo di permesso - compresa fra 80 € e 200 € - come contributo per il rilascio del documento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di necessità puoi rivolgerti ai Patronati per avere indicazioni su come fare la domanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso retribuito sul lavoro

Aziende e Imprese

Come rinnovare il permesso di soggiorno con poste italiane

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come usufruire delle 150 ore di diritto allo studio in Sanità

Lavoro e Carriera

Come Presentare Una Richiesta Di Permesso Al Datore Di Lavoro

Case e Mutui

Come ottenere il permesso per lavori in economia

Richieste e Moduli

Come richiedere i permessi ZTL e strisce blu a Roma