Come ottenere il patentino da operatore cinematografico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'operatore cinematografico è una figura professionale che si sta diffondendo in questi ultimi anni. Tale lavoro consiste nella proiezione di film in sale e multisala cinematografiche, annesse anche la gestione e il perfetto funzionamento di tutte le apparecchiature presenti nella cabina di proiezione. Vi sono poi diversi compiti da svolgere, che vanno dalla preparazione e manutenzione del proiettore cinematografico al montaggio e smontaggio dei film in programmazione, dall'impostazione dei formati di proiezione al controllo della qualità visiva dell’immagine e del sonoro. Per diventare operatore cinematografico occorre conseguire un patentino, ottenibile anche in una città diversa da quella di residenza. Vediamo allora in questa guida come ottenere questo tipo di patentino.

26

Purtroppo non vi sono corsi specifici per diventare proiezionisti. Tuttavia alcuni di questi sono organizzati da enti come l'AGIS, o, raramente e a livello locale, attraverso finanziamenti per disoccupati. Per ottenere dunque il patentino occorrerà svolgere un esame. La domanda dovrà essere presentata in Prefettura (raramente la Questura) della provincia. Un consiglio: prima di sostenere l'esame contattate persone con esperienza in questo campo, e fate in modo che vi spieghino le regole fondamentali della proiezione di una pellicola.

36

Tenete conto anche che un bravo proiezionista, se lavora in un multisala, dovrà essere in grado di gestire cinque o sei pellicole contemporaneamente, occupandosi anche degli impianti elettrici e tecnologici. Niente paura però, perché con la dovuta esperienza come tirocinanti riuscirete ad apprendere al meglio il vostro compito.

Continua la lettura
46

L'esame per ottenere il patentino da operatore cinematografo è di tipo teorico-pratico. Dopo aver fatto domanda alla Prefettura o all'AGIS, è bene informarsi su che tipo di proiettori si svolgerà l'esame. Se non avete particolari conoscenze sul tipo di macchinari in questione, è utile rivolgersi in una sala cinematografica che ne è provvista, e chiedere un tirocinio gratuito in modo da avere la base necessaria per superare l'esame. Una volta ottenuto il patentino, potete fare domanda di lavoro iscrivendovi nelle liste di collocamento.

56

L'esame prevede di solito una commissione con un Presidente e tre esaminatori. Tra questi ultimi troviamo un vigile del fuoco (preparatevi quindi sulla gestione della sicurezza nei locali pubblici), un esperto in elettrotecnica, e un proiezionista. La prova pratica, dunque, potrà essere quella di caricare la pellicola nel proiettore o anche come fare una giunta con la pellicola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare i manuali e gli opuscoli utilizzati nei corsi per Addetto antincendio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prendere il patentino di saldatore

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come fare per diventare operatore culturale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ayurvedico

Lavoro e Carriera

Come lavorare nel settore del turismo

Lavoro e Carriera

Come diventare ascensorista

Lavoro e Carriera

Come diventare Frutticoltore

Lavoro e Carriera

come diventare educatore cinofilo