Come ottenere il marchio Dop

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Denominazione di Origine Protetta, conosciuta come DOP, è un marchio fondamentale per identificare e tutelare giuridicamente a livello Comunitario le produzioni agricole e alimentari. Queste ultime devono essere di ottima qualità e devono appartenere ad una determinata zona geografica più o meno vasta. La condizione indispensabile per avere il riconoscimento è quella che le diverse fasi della produzione, cioè trasformazione ed elaborazione del prodotto certificato vengono eseguite tutte all’interno di un determinata area. Questo marchio è soggetto ad un Regolamento dell’Unione Europea (n.510 del 2006) e si può ottenere seguendo uno specifico iter procedurale che è lungo e complesso.

25

Presentazione istanza

La domanda per ottenere il marchio va preceduta dalla costituzione di un’associazione di produttori e trasformatori che si occupano dello stesso prodotto agricolo o alimentare. L’associazione fa l’istanza di riconoscimento allo Stato membro dell’Unione Europea sul cui territorio è situata la zona geografica. Nell’istanza devono essere indicati il nome e l’indirizzo dell’associazione, la denominazione e le caratteristiche obiettive del prodotto, l'elaborazione conforme agli utilizzi leali, la zona di produzione, la documentazione dell’origine storica (almeno 25 anni) del prodotto nella zona geografica proposta, il nome dell'ente incaricato ed il controllo che deve essere scelto fra quelli autorizzati dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

35

Valutazione della richiesta

Lo Stato italiano tramite un apposito ufficio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali esamina la richiesta di registrazione e valuta se è coerente con le condizioni previste dal Regolamento, dopo aver consultato la Regione e la Camera di Commercio competenti per territorio. In caso affermativo emette la decisione favorevole e pubblica la proposta sulla Gazzetta Ufficiale, dando trenta giorni di tempo per eventuali opposizioni.

Continua la lettura
45

Decisione finale

Trascorso questo periodo di tempo trasmette la documentazione alla Commissione Europea che deve emettere la decisione definitiva. Dopo la presentazione all’UEE ed in attesa che l’iter viene completato, lo Stato membro dispone in via transitoria una protezione del prodotto; essa dura fino al rilascio del provvedimento finale. In questo caso si deve procedere alla costituzione del Consorzio di Tutela del prodotto, invece con l’ente prescelto si deve attivare il sistema di certificazione del prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come rafforzare il proprio “brand name”

Aziende e Imprese

Come Procedere Con La Codifica Prodotti Tramite Barcode

Aziende e Imprese

Come Entrare Nel Programma Delle Fattorie Didattiche

Aziende e Imprese

Come valorizzare un brand

Lavoro e Carriera

Come aprire un franchising all'estero

Lavoro e Carriera

Come Creare Un Codice Isbn

Case e Mutui

Come scegliere un’agenzia immobiliare

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Parigi