Come ottenere il legale patrocinio a spese dello Stato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In Italia ci sono uffici di assistenza legale (detti anche servizi legali) di aiuto non-profit e anche agenzie che forniscono assistenza legale gratuita alle persone che non possono permettersi di assumere un avvocato. Mentre molti uffici di assistenza legale aiutano solo le persone con redditi molto bassi, alcuni uffici hanno regole di reddito più flessibili. Il patrocinio legale a spese dello Stato è un istituto giuridico previsto dall'ordinamento giudiziario italiano, con lo scopo di attuare l'articolo 24 della Costituzione, che stabilisce come la difesa giuridica sia un diritto inviolabile. Il patrocinio gratuito può essere utilizzato sia per difendersi, sia per far valere i propri diritti di fronte alla legge, in modo che chiunque possa concorrere per riparare ad ingiustizie e torti subiti. Molti uffici di assistenza legale, possono gestire diverse situazioni come: l'immigrazione, problemi consumistici e la disabilità. Alcuni uffici di assistenza legale si concentrano invece, su un settore di diritto, come il diritto di disabilità o il diritto immobiliare. Altri uffici di assistenza legale, ottengono finanziamenti da parte del governo e possono limitare i casi da prendere in carico. Ecco come ottenere il legale patrocinio a spese dello Stato.

25

Occorrente

  • Cittadinanza italiana
  • permesso di soggiorno se si è stranieri
  • essere apolidi
  • reddito non superiore a 10776,33 euro
35

Per poter beneficiare del patrocinio gratuito, il richiedente deve essere titolare di un reddito annuo imponibile, non superiore a euro 10776,33. Per verificarlo, fa fede la situazione patrimoniale evidenziata nell'ultima dichiarazione dei redditi. Questa cifra è il tetto massimo che deve raggiungere non solo il reddito della persona interessata, ma sommando tutti i redditi del nucleo familiare, compresi quelli delle persone conviventi sotto lo stesso tetto. Se uno dei familiari ha però interesse nel contenzioso, il suo reddito non deve essere calcolato nella somma dei redditi familiari. Il richiedente del patrocinio gratuito deve quindi sommare al suo reddito solo quelli degli altri familiari per vedere se può beneficiarvi.

45

Oltre al reddito occorrono altri prerequisiti per ottenere il patrocinio gratuito. Possono infatti ottenerlo: i cittadini italiani, i cittadini stranieri regolari in Italia quando si è avviato il processo giudiziario, gli apolidi e le associazioni che non inseguono fini di lucro. Il legale deve essere scelto tra coloro che sono iscritti al patrocinio gratuito del tribunale di competenza.

Continua la lettura
55

Scoprire se l'interessato è in possesso dei requisiti è compito dell'avvocato, che presenterà la richiesta al tribunale per essere poi pagato per i servigi resi al cittadino. Non dovete quindi far altro che contattare uno di questi legali e vedere se prendono in carico il vostro caso, tutto il resto è di competenza dell'avvocato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come risparmiare sulle spese di un avvocato

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato civilista

Richieste e Moduli

Come presentare un ricorso per Cassazione

Richieste e Moduli

Come ottenere il Gratuito Patricinio

Richieste e Moduli

Come Richiedere Il Patrocinio Per Un Iniziativa Sportiva

Finanza Personale

Come richiedere un contributo per un evento o un progetto

Aziende e Imprese

Come avviare uno studio legale

Richieste e Moduli

Come scrivere una nota legale