Come ottenere il duplicato dell'attestato di rischio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la patente di guida e un'automobile, l'attestato di rischio rappresenta uno speciale documento che riporta diverse informazioni sulla polizza RCA stipulata. Questo certificato viene rilasciato dalla vostra compagnia assicurativa.
Fra i dati riportati nell'attestato di rischio si trovano quelli riguardanti la classe di merito dell'intestatario dell'auto, la targa, la formula tariffaria e gli eventuali contratti precedenti. Talvolta succede di oltrepassare il periodo di scadenza dell'attestato di rischio oppure perderlo. In quest'ultimo caso, bisogna ottenere il suo duplicato. Desiderate sapere come fare? Leggete semplicemente i passi successivi di questo articolo.
L'attestato di rischio narra la vostra storia assicurativa. Esso vi potrebbe ritornare utile qualora stiate valutando tra le offerte delle svariate compagnie assicurative. In funzione di questo documento, quindi, riuscirete a scoprire qual è l'assicurazione più conveniente.

27

Occorrente

  • Modulo per richiesta del duplicato
  • Documenti di riconoscimento validi
  • Polizza RCA
  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
37

Intendete ottenere il duplicato dell'attestato di rischio relativo alla vostra automobile? Dovrete presentare una domanda scritta alla sede della compagnia assicurativa. Fortunatamente, grazie ad Internet, si potrà compilare un modulo di richiesta con dei validi servizi online.
La richiesta del duplicato va rivolta alla società di assicurazioni con la quale avete stipulato la polizza RCA. Quest'ultima dovrà fornirvi la documentazione necessaria entro e non oltre 15 giorni. Nella domanda di riproduzione dell'attestato di rischio, dovrete indicare ogni dato dell'automobile (targa e modello), il numero di polizza (con la data di inizio e quella di scadenza) e le vostre generalità (nome e cognome).

47

Se non potete recarvi nella sede della vostra compagnia assicurativa, avete l'opportunità di inviare una terza persona in qualità di delegato. Egli potrà domandare il duplicato dell'attestato di rischio al posto vostro. Naturalmente, occorrerà una regolare delega scritta che riporta in allegato la fotocopia di un documento di riconoscimento valido del delegante.
Queste prassi burocratiche risultano necessarie per evitare confusione e fraintendimenti. Non dovrete fornire nessuna spiegazione per la vostra assenza e basterà che il vostro inviato porti con sé la delega e i suoi documenti personali (Regolamento ISVAP n°9-2015).

Continua la lettura
57

L'attestato di rischio presenta tutti i dati che riguardano la vostra storia assicurativa. Ottenere un duplicato di tale documento è fondamentale quando si vuole cambiare la compagnia di assicurazione.
Grazie ad Internet potrete valutare e confrontare le offerte delle polizze RCA esistenti in questo mercato sempre più vasto e dalla concorrenza spietata. Per scegliere la società assicurativa più idonea alle vostre necessità, avrete bisogno delle informazioni sulla vostra automobile contenute nell'attestato di rischio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come conservare la classe di merito in caso di sinistro

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato della carta di circolazione

Richieste e Moduli

Come ottenere l'attestato di prestazione energetica (APE)

Lavoro e Carriera

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale